Mercato

L’UltraContact NXT di Continental vince il “Sustainability Award in Automotive 2025”

L’UltraContact NXT di Continental ha vinto il “Sustainability Award in Automotive 2025” nella categoria ” Technology – Materials / Raw Materials, Circular Economy”. La società multinazionale di consulenza direzionale Arthur D. Little e le riviste automobilistiche tedesche del Gruppo ATZ / MTZ hanno premiato Continental per il suo pneumatico di serie più sostenibile realizzato fino ad oggi. A seconda delle dimensioni dello pneumatico, l’UltraContact NXT ha una quota fino al 65% di materiali rinnovabili, riciclati e certificati dal bilancio di massa ISCC PLUS.

“Con l’UltraContact NXT, Continental dimostra che è possibile combinare una sostenibilità eccezionale e prestazioni di prima classe.” afferma Maria Hanczuch, Head of Product Management for Passenger Tires in Europe, the Middle East and Africa (EMEA) di Continental, che ha ritirato il premio a Berlino. “Ricevere il Sustainability Award in Automotive non è solo un onore, ma anche un incentivo a perseguire costantemente la nostra strategia di sostenibilità”.

Ogni anno, la società di consulenza gestionale Arthur D. Little e il Gruppo ATZ / MTZ presentano questo premio. La giuria è chiamata a riconoscere gli esempi più rilevanti di soluzioni sostenibili. La selezione e l’assegnazione dei premi si basano sugli Obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite, che affrontano le principali sfide nei settori dell’ecologia, della società e della governance a livello globale. La selezione è effettuata da una commissione di esperti provenienti dal mondo della scienza, pratica, associazioni, media e ONG.

UltraContact NXT: sostenibilità ad alte prestazioni

Continental ha lanciato l’UltraContact NXT nell’estate del 2023. Realizzato fino al 65% con materiali rinnovabili, riciclati e certificati dal bilancio di massa, lo pneumatico combina un elevato livello di materiali sostenibili con la massima sicurezza e prestazioni.

Tutte le 19 misure disponibili hanno ottenuto la massima valutazione dell’etichetta UE per gli pneumatici (“A”) per resistenza al rotolamento, frenata sul bagnato e rumorosità. Le prestazioni speciali dell’UltraContact NXT sono state recentemente dimostrate nel test di quest’anno sugli pneumatici estivi sostenibili e a risparmio di carburante di auto motor und sport (numero 07/25), in cui lo pneumatico Continental si è classificato al primo posto e ha ricevuto la valutazione “eccellente”.
L’UltraContact NXT contiene fino al 32% di materiali rinnovabili. Questi includono resine ricavate dagli scarti dell’industria della carta e del legno e silice dalla cenere della lolla di riso. Fino al 5% del materiale usato è riciclato, come acciaio riciclato o poliestere da bottiglie di PET riciclate, che spesso finiscono negli inceneritori o nelle discariche. Infine arrivano fino al 28% i materiali certificati con il bilanciamento di massa ISCC PLUS. Si tratta di gomma sintetica sostenibile e carbon black realizzati da materie prime organiche, bio-circolari e/o circolari.
Dal suo lancio, l’UltraContact NXT ha già vinto numerosi premi, tra cui il Sustainability Award agli Swiss Automotive Show Innovation Awards 2023, l’International Design Award 2023, il German Innovation Award 2024 e il CLEPA Innovation Award 2024.

© riproduzione riservata
made by nodopiano