CdA Pirelli rinvia di un mese le delibere, rassicuranti le parole di Casaluci
Vista la complessità e instabilità della situazione politico-economica a livello mondiale, Pirelli prende tempo e fissa al 28 aprile 2025 l’approvazione delle delibere che erano all’ordine del giorno nel Consiglio d’Amministrazione di ieri. L’amministratore delegato Andrea Casaluci ha proposto lo slittamento di un mese e ha voluto rassicurare i mercati con queste parole: “Il management di Pirelli continuerà a lavorare per trovare una soluzione per consentire alla società di adeguarsi alle nuove normative sul mercato americano così come avviene in tutti i mercati in cui opera”.
Il consiglio d’amministrazione ieri doveva, approvare il bilancio 2024, i cui risultati preliminari sono stati resi pubblici il 26 febbraio, ma anche valutare una ristrutturazione della governance, alla luce delle nuove normative americane. Dal 2027, infatti, sarebbero vietate la vendita e l’importazione negli Stati Uniti di veicoli che utilizzano hardware o software – nel caso di Pirelli le Cybertyre – legati alla Cina o alla Russia e il primo azionista di Pirelli è proprio il colosso cinese Sinochem, che detiene il 37% delle quote.
Aggiornamenti, dunque tra un mese esatto e anche l’assemblea si terrà in data 12 giugno 2025 anziché 27 maggio come precedentemente previsto.