Nokian Tyres investe e centralizza la logistica a Nokia
Nokian Tyres sta espandendo il centro logistico della fabbrica finlandese di Nokia, costruendo un magazzino moderno e funzionale per i pneumatici per autovettura. Questo progetto consente a Nokian Tyres di centralizzare tutti i magazzini, attualmente ubicati in diverse parti della Finlandia, a Nokia. L’obiettivo del progetto è supportare la competitività di Nokian Tyres, migliorando l’efficienza e l’affidabilità delle consegne della fabbrica finlandese.
La nuova proprietà, finanziata da SEB Leasing Oy, sarà progettata e costruita in conformità con gli obiettivi della certificazione ambientale LEED e, inoltre, la centralizzazione dei magazzini ridurrà le emissioni di CO2 della logistica in Finlandia.
Nokian Tyres affitterà la proprietà e l’automazione del magazzino con un contratto di locazione a lungo termine. L’ampliamento sarà completato entro la fine del 2027 su un terreno di proprietà di Nokian Tyres adiacente all’attuale centro logistico di Nokia, in Finlandia. Tutti i pneumatici per autovetture prodotti nello stabilimento finlandese saranno collocati nel nuovo magazzino altamente automatizzato prima di essere consegnati ai clienti in diverse parti del mondo.
Secondo il piano, anche le materie prime e i pneumatici pesanti prodotti nello stabilimento finlandese saranno successivamente trasferiti nel centro logistico ampliato.
“Il moderno centro logistico consentirà un funzionamento efficiente dello stabilimento finlandese e ridurrà i trasporti tra lo stabilimento e i magazzini poiché le operazioni logistiche sono centralizzate a Nokia, in Finlandia. Inoltre, il nuovo magazzino migliorerà la sicurezza e la qualità delle operazioni di magazzino”, afferma Miikka Kunnari, responsabile della logistica globale di Nokian Tyres.