Notizie

Yokohama: la Romania come sede di produzione europea vettura/TBR o “solo” un’altra fabbrica OTR?

Quando nei giorni scorsi abbiamo riportato la notizia secondo cui Yokohama sarebbe in procinto di acquistare l’azienda rumena produttrice di pneumatici fuoristrada Euro Tires Manufacturing SRL, il primo pensiero che ci è venuto in mente è stato “forse Yokohama ha finalmente trovato la tanto agognata base di produzione europea di pneumatici vettura e TBR?” Questo perché avevamo ancora in mente le parole di Gregorio Borgo, il quale ha affermato che Yokohama Europe sta spingendo per avere una base di produzione nel vecchio continente, con l’approvazione attesa tra fine 2025 e inizio 2026.

La domanda quindi è: la Romania sarà la sede della fabbrica di pneumatici per auto e/o camion europea tanto attesa da Yokohama?

Secondo quanto riferito, Euro Tires Manufacturing è fallita alla fine di gennaio 2025 dopo quasi 7 anni di processo di insolvenza e riorganizzazione iniziato nel 2018. Yokohama Rubber ha inviato una lettera di intenti in merito all’acquisizione di attività appartenenti a Euro Tires Manufacturing alla fine del 2024, secondo varie fonti di notizie rumene.

Un sito brownfield come quello di Euro Tires Manufacturing presenta alcuni ovvi potenziali vantaggi: innanzitutto, c’è già un’infrastruttura esistente, cosa che riduce i costi sia in termini di tempo che finanziari rispetto a costruire una fabbrica greenfield. Inoltre, poiché la produzione di pneumatici richiede spazio per la miscelazione, la costruzione e la vulcanizzazione dei pneumatici, ecc., su un sito già esistente c’è sempre la possibilità di sinergie nel caso di estensione ad altri segmenti di prodotto. E, in effetti, il suggerimento di costruire una fabbrica di pneumatici per auto accanto a una sede di produzione di pneumatici Yokohama TWS è già stato discusso all’interno dell’azienda negli ultimi 1 o 2 anni, almeno.

Secondo i dati analizzati da Profit.ro, la piattaforma industriale di Euro Tires Manufacturing copre più di 19 ettari nel comune di Mehedințean. La procedura di insolvenza avrebbe portato alla messa in vendita delle attività dell’azienda a un prezzo iniziale di 35 milioni di dollari più IVA. Le attività includono i 19 ettari di terreno sopra menzionati, nonché 38 edifici industriali e amministrativi, tra cui capannoni di produzione, oltre a macchinari e stabilimenti di produzione di pneumatici.

Ciò che è meno chiaro è se i 19 acri di terreno includano o meno i 38 edifici. Quest’ultimo punto fa una grande differenza quando si tratta di valutare se il sito rumeno potrebbe essere utilizzato o meno per un successivo stabilimento di produzione di pneumatici per auto e/o camion.

Il piano originale di Yokohama era di costruire una nuova fabbrica di pneumatici [per auto] “nel cuore dell’Europa“, con Polonia e Repubblica Ceca come sedi più papabili. Questo sembrerebbe portare ad una soluzione più grande e progettata su misura.

Per contestualizzare, lo stabilimento Mishima di Yokohama in Giappone (una struttura chiave per i pneumatici OTR) si estende su un’area più ampia, mentre gli stabilimenti TWS europei (ad esempio, in Italia) operano su circa 20 ettari.

In confronto, il terreno precedentemente occupato dall’ex fabbrica di pneumatici Cooper a Melksham copriva 27 ettari, e le principali fabbriche che producono milioni di pneumatici per autovetture all’anno coprono in genere 30-100 ettari o più. Ad esempio, lo stabilimento di pneumatici Continental a Timișoara, in Romania, si estende su circa 60 ettari. Lo stabilimento Pirelli di Slatina in Romania, che produce 15 milioni di pneumatici all’anno, opera da un sito che copre circa 50 ettari. Alcuni rapporti suggeriscono che le strutture Michelin spesso superano i 100 ettari per le operazioni integrate.

Presi insieme, questi numeri suggeriscono che l’obiettivo principale di Yokohama, in questo caso, se tutti i dettagli fossero confermati, è la produzione di pneumatici OTR. E che, a meno che non vengano acquistati altri terreni attorno al sito, sarà difficile trasformarlo in una fabbrica di pneumatici per auto del tipo di scala desiderata dal business dei pneumatici per auto di Yokohama.

© riproduzione riservata
made by nodopiano