Truck

Prometeon di nuovo in pista con la Copa Truck 2025

Prometeon, azienda leader nel settore dei pneumatici Industrial, Agro e OTR, torna in pista come fornitore ufficiale del campionato Copa Truck, popolare competizione per camion che si disputa sui circuiti di gara più famosi del Brasile. La società, basata nel quartiere Bicocca a Milano, fornirà i pneumatici ai team che parteciperanno al campionato 2025, al via sul circuito di Campo Grande nello stato del Mato Grosso do Sul. L’azienda sarà inoltre sponsor del campionato.

La partnership conferma l’impegno di Prometeon nel mondo delle competizioni motoristiche, dove innovazione e performance si uniscono per garantire massimi livelli di sicurezza e affidabilità. La Copa Truck è un banco di prova privilegiato dove testare le caratteristiche tecniche dei pneumatici per l’impiego su strada di tutti i giorni. I pneumatici R02 utilizzati in pista, infatti, sono gli stessi che vengono utilizzati dagli utenti finali dell’azienda, cioè gli R02 Proway Steer nella misura 295/80R22.5: la fornitura di pneumatici nella popolare competizione brasiliana rappresenta perciò un’opportunità chiave per lo scambio di dati e insights tecnologici tra circuito e strada, rendendo possibile un costante lavoro di miglioramento e ottimizzazione dei prodotti.

Contestualmente, Prometeon ufficializza anche la prosecuzione dell’accordo con Bia Figueiredo, una delle pilote più celebri del motorsport brasiliano nonché prima e unica donna ad aver vinto la Copa Truck nella categoria Super Truck Elite, grazie alla vittoria ottenuta al Curvelo GP di Minas Gerais nel 2024. L’azienda, confermando il suo supporto alla campionessa, ribadisce la volontà di investire nel talento nel settore delle corse. Bia Figueiredo, la cui carriera spazia dalla IndyCar alle competizioni su camion, condivide con Prometeon i valori della passione, coraggio e orientamento al risultato.

Bia Figueiredo, pilota della Copa Truck, ha detto: “Sono immensamente orgogliosa di avere ancora una volta Prometeon come mio sponsor nel 2025. Essendo i pneumatici ufficiali della categoria e in un grid pieno di grandi talenti, sono stata scelta come loro Ambassador. Abbiamo iniziato la nostra partnership col piede giusto, vincendo il Campionato Copa Truck Elite. Ora, nella categoria Pro, affronteremo sfide ancora più grandi, ma sono pienamente convinta che continueremo ad evolverci ad ogni tappa per competere per la vittoria insieme ai migliori.”

Alex Bregantim, Chief Technical Officer di Prometeon ha dichiarato: “La partnership con la Copa Truck e la campionessa Bia Figueiredo ci permette di perfezionare tecnologie che hanno un impatto diretto sulla sicurezza e sull’efficienza dei nostri prodotti. Con un focus costante sull’innovazione e sulla sicurezza, la nostra partecipazione a competizioni di livello mondiale come la Copa Truck ci consente di spingere continuamente i limiti delle prestazioni dei pneumatici, assicurando in pista e in strada la massima performance.”

La Copa Truck rappresenta un ambiente di test importante per il miglioramento continuo dei pneumatici Prometeon, fornendo dati utili ad un continuo miglioramento e sviluppo dei pneumatici, a cominciare della linea R02 montata dai camion che partecipano alla competizione, affinché si traduca in continui vantaggi per le flotte clienti. Questa linea, infatti, che fa parte della Serie 02, di cui sfrutta lo stesso pacchetto tecnologico, rappresenta il bilanciamento perfetto tra chilometraggio, durata e sostenibilità, in grado di soddisfare le flotte più esigenti che vogliono ottimizzare i costi di esercizio e che fanno della sostenibilità un obiettivo nella scelta del proprio partner.

La partnership con la Copa Truck, che proseguirà anche nel 2025, sottolinea la centralità e l’importanza strategica per Prometeon del Brasile, che ospita ben due dei quattro siti produttivi del Gruppo. Nel Paese sono presenti due fabbriche, che servono il mercato del Sud America, oltre a Stati Uniti e Messico: la fabbrica di Santa André con la sua inaugurazione nel 1941 è la più longeva del Gruppo, mentre il secondo stabilimento del Paese, quello di Gravataí, è attivo dal 1974 e rappresenta un esempio virtuoso in ambito sostenibilità.

Nel 2024, infatti, lo stabilimento di Gravataí ha raggiunto la Carbon Neutrality per gli Scope 1 e 2, grazie ad investimenti che ne hanno ottimizzato le performance in ottica green, come per esempio un impianto a biomassa che brucia legno per ottenere il vapore necessario al processo di produzione dei pneumatici. Entrambi gli stabilimenti brasiliani, inoltre, acquistano esclusivamente energia coperta da certificati green, a riprova dell’attenzione dell’azienda alla sostenibilità.

© riproduzione riservata
made by nodopiano