La sede centrale dello spin-off Automotive Continental sarà a Francoforte sul Meno
Dopo l’approvazione dello spin-off da parte del Consiglio di sorveglianza la scorsa settimana, il settore Automotive del gruppo Continental ha deciso di stabilire la sede centrale della società indipendente a Francoforte sul Meno. L’obiettivo è di collocare la sede centrale della nuova società nell’attuale sito in Guerickestraße entro la metà del 2025. In totale circa 4.230 dipendenti lavorano nella sede Continental di Francoforte in produzione, ricerca e sviluppo e amministrazione (al 31 dicembre 2024).
“Stiamo creando un’azienda indipendente, altamente performante e posizionata a livello globale, definita da tecnologie avanzate e forza innovativa, un elevato livello di adattabilità alle tendenze di mercato e tecnologiche e una mentalità imprenditoriale acuta. Scegliendo di collocare la nostra sede aziendale a Francoforte sul Meno, abbiamo compiuto un ulteriore passo verso l’indipendenza e stiamo sottolineando la nostra forte presenza nella regione del Reno-Meno”, ha affermato Philipp von Hirschheydt, membro del Consiglio esecutivo Continental e responsabile del settore Automotive del gruppo.
Il sindaco di Francoforte Mike Josef accoglie con favore la decisione a favore della sede e ringrazia per le costruttive discussioni delle ultime settimane: “In questi tempi difficili, le decisioni sulla sede nel settore industriale sono importanti per la stabilizzazione e lo sviluppo della nostra economia. In particolare, con la decisione di collocare la sede centrale del futuro settore indipendente Automotive a Francoforte, Continental sta rafforzando la diversità e quindi la resilienza della nostra sede aziendale. Diamo un caloroso benvenuto alla nuova azienda automobilistica.”
In quanto entità indipendente e posizionata a livello globale, Automotive dovrebbe offrire prodotti elettronici avanzati e soluzioni di mobilità moderne. La sua quotazione in borsa è prevista per settembre. Il settore Automotive impiega circa 92.000 persone (sempre al 31 dicembre 2024) e ha generato vendite per circa 19,4 miliardi di euro nell’anno fiscale 2024.
Ha un elevato livello di competenza tecnologica e di sistema nonché integrazione verticale. Il settore si è ritagliato una solida posizione di mercato per soluzioni di sensori e display innovativi, nonché per sistemi frenanti e di comfort all’avanguardia dal punto di vista tecnologico, e vanta una vasta competenza in software, piattaforme di architettura e sistemi di assistenza per il futuro mercato in rapida crescita dei veicoli autonomi e definiti dal software.