Da Kleber il nuovo pneumatico estivo Dynaxer HP5
I nuovi pneumatici estivi Kleber Dynaxer HP5 si rivolgono ai proprietari di autovetture e SUV. Fulcro della gamma Kleber, second brand Michelin, questi pneumatici sono un concentrato di tecnologie che combinano sicurezza e durata, diminuendo al contempo la resistenza al rotolamento.
Rappresentando più della metà del mercato totale dei pneumatici, il segmento estivo continua ad essere predominante in Europa. Inoltre, le dimensioni dei pneumatici continuano a crescere, con un aumento del 51% di quelle dai 18 pollici in su tra il 2019 e il 2023. Per rispondere a queste tendenze, la nuova gamma KLEBER Dynaxer HP5 copre quasi il 90% del mercato, con 237 dimensioni per il Kleber Dynaxer HP5 – dedicato alle auto – e 142 per il KLEBER Dynaxer HP5 SUV, che vanno da 16 a 22 pollici.

In termini di tecnologia, i nuovi pneumatici estivi Kleber Dynaxer HP5 presentano importanti sviluppi:
- Canali più larghi, che riducono la resistenza al rotolamento dell’8% rispetto alla generazione precedente. Inoltre, il nuovo design del battistrada presenta 3, 4 o 5 canali longitudinali, a seconda della larghezza del pneumatico. Questa scelta costruttiva offre il vantaggio di aumentare significativamente l’evacuazione dell’acqua e l’aderenza in condizioni di bagnato del 5% e, in condizioni di asciutto, del 2%.
- Un’innovativa mescola del battistrada, nota come tecnologia Max Wear-Grip, consente di migliorare del 5% sia la durata chilometrica, sia la frenata, rispetto alla generazione precedente.
Un minore impatto ambientale
Uno studio condotto sul ciclo di vita del Kleber Dynaxer HP5, ha rivelato una riduzione del 7% del suo impatto ambientale complessivo rispetto alla generazione precedente. Un progresso notevole, che assume ancora più rilevanza se si considera che l’80% dell’impronta ecologica di un pneumatico si genera durante la sua fase di utilizzo.
Le ragioni sono molteplici:
- Maggiore durata: aumentata del 5%, consente di ritardare la sostituzione dei pneumatici.
- Riduzione della resistenza al rotolamento: consente di emettere meno particelle di usura e di beneficiare di un minor consumo di carburante.
- Pneumatico prodotto in Europa: produzione locale in prossimità dei mercati per i quali è stato pensato, così da ridurre l’impronta ambientale.
Michel Saint-Martin, sviluppatore dei pneumatici Kleber, ha parlato dello sviluppo del KLEBER Dynaxer HP5 e del Dynaxer HP5 SUV: “Questa è attualmente la migliore gamma di prodotti estivi Kleber. Abbiamo notevolmente migliorato le performance connesse alla sicurezza, sia in condizioni di bagnato, sia di asciutto: il pneumatico è sicuro in ogni circostanza. Inoltre, grazie al nuovo e innovativo design del battistrada e all’ottimizzazione della mescola abbiamo ridotto l’impatto ambientale diminuendo la resistenza al rotolamento e aumentando la durata.”






















