ACEA pubblica Economic and Market Report: Global and EU auto industry – Full year 2024
ACEA ha pubblicato il report “Economic and Market Report: Global and EU auto industry – Full year 2024” in cui vengono forniti dati sulle vendite, la produzione e il commercio di veicoli in Europa e nel mondo. Punti chiave:
Prospettive economiche dell’UE
- Dopo un periodo di prolungata stagnazione, l’economia dell’UE è tornata a crescere nel 2024 e si prevede che il PIL accelererà all’1,5% nel 2025.
- La traiettoria disinflazionistica iniziata alla fine del 2022 nell’UE è proseguita e si è ulteriormente attenuata al 2,6% nel 2024.
- Si prevede che il tasso di disoccupazione diminuirà, raggiungendo il 5,9% nell’UE nel 2025, in calo rispetto al 6,1% nel 2024.
Immatricolazioni di auto
- Nel 2024, le vendite globali di auto hanno raggiunto 74,6 milioni di unità, segnando un aumento del 2,5% rispetto al 2023.
- Il mercato automobilistico dell’UE è cresciuto dello 0,8% nel 2024, con vendite totali che hanno raggiunto 10,6 milioni di unità.
- Le vendite di auto in Nord America sono rimaste resilienti nel 2024, con la regione che ha registrato una crescita del 3,8%.
- Le vendite di auto giapponesi sono diminuite del 7% nel 2024, mentre la Corea del Sud ha registrato un calo del 5,1%.
- Con una forte ripresa nell’ultimo trimestre del 2024, le vendite di auto cinesi hanno raggiunto quasi 23 milioni di unità, rappresentando il 31% delle vendite di auto globali.
Produzione di auto
- Nel 2024, la produzione di auto globale ha totalizzato 75,5 milioni di unità.
- La produzione di auto dell’UE è diminuita del 6,2%, poiché la fiducia del settore è rimasta notevolmente più debole rispetto ad altri settori manifatturieri europei.
- In Nord America, la produzione è diminuita del 3,2%, con 11,4 milioni di auto prodotte lo scorso anno.
- Nel 2024, la produzione di auto sudamericana è aumentata dell’1,7% rispetto al 2023, trainata dal Brasile, che ha registrato un aumento del 6,3%, producendo circa 1,9 milioni di auto.
- La Cina, che ha registrato un robusto aumento del 5,2%, consolida ulteriormente la sua posizione di maggiore produttore di automobili al mondo con una quota di mercato del 35,4%, mentre la produzione in Giappone e Corea del Sud è diminuita rispettivamente dell’8,6% e dell’1,2%.
Commercio di automobili
- Nonostante il calo delle importazioni ed esportazioni, sia in valore che in volume, l’UE ha mantenuto un surplus commerciale superiore a 81 miliardi di euro nel 2024, sebbene ciò abbia rappresentato un calo del 5,9% rispetto al 2023.
- Nel 2024, la Cina ha mantenuto la sua posizione di principale fonte di importazioni di nuove automobili dall’UE in termini di valore, rivendicando una quota di mercato del 17,2%.
- Mentre gli Stati Uniti sono rimasti il partner commerciale numero uno nel 2024, il valore delle esportazioni di auto prodotte nell’UE verso gli Stati Uniti è diminuito del 4,6%.
- Gli Stati Uniti e il Regno Unito insieme rappresentano quasi la metà delle esportazioni di nuove auto dell’UE in termini di valore.
- In termini di volumi di esportazione, si è registrato un ampio calo nelle principali destinazioni dell’UE.
Immatricolazioni di veicoli commerciali
- Nel 2024, il Nord America ha guidato il segmento con un aumento dell’1,7% delle vendite rispetto al 2023, raggiungendo 4 milioni di unità e rappresentando una quota di mercato del 30%.
- Le vendite di nuovi furgoni nell’UE sono aumentate dell’8,3%, così come il segmento degli autobus (+9,2%). Al contrario, le immatricolazioni di nuovi camion nell’UE sono diminuite del 6,3% nel 2024, totalizzando 327.896 unità.
- L’anno scorso, il diesel è rimasto la scelta preferita per i nuovi acquirenti di veicoli commerciali nell’UE.
Produzione di veicoli commerciali
- La produzione globale di furgoni è diminuita del 4,6%. L’America è stata l’unica regione a vedere aumentare la propria produzione lo scorso anno.
- Nel 2024, la produzione globale di camion è diminuita dell’8,3%, in contrasto con l’aumento del 37,1% del Sud America.
- La produzione mondiale di autobus lo scorso anno ha raggiunto le 362.005 unità, con un aumento del 10,3% rispetto al 2023.
Commercio di veicoli commerciali
- Il commercio di furgoni e camion dell’UE nel 2024 ha visto il proprio valore diminuire sia nelle importazioni che nelle esportazioni.
- Mentre i valori delle importazioni di autobus sono aumentati del 6,4%, i valori delle esportazioni sono diminuiti del 19,2% nel 2024.
© riproduzione riservata
pubblicato il 24 / 03 / 2025