Nel test Tyre Reviews 2025 sono in 4 sul podio: vittoria Pirelli – Conti, terzo posto Falken – Vredestein
Tyre Reviews ha realizzato un test sui pneumatici touring, condotto sulla misura 225/50 R17 utilizzando come auto di prova una BMW Serie 3. I partecipanti erano, in ordine alfabetico: Continental PremiumContact 7, Falken Ziex ZE320, Firestone Roadhawk 2 Enliten, Goodtrip GR 66, Michelin Primacy 4 Plus, Pirelli Cinturato C3 e Vredestein Ultrac.
Le prove erano le consuete per i test estivi e spaziavano dalla frenata su asciutto e bagnato, al circuito di handling su entrambe le superfici, passando per le prove di resistenza all’aquaplaning, fino al comfort e alla resistenza al rotolamento. Il tester assegna i pesi nel seguente modo. Asciutto 35%, bagnato 50%, Comfort 5%, economia 10%.
Il test è vinto a pari merito da due pneumatici: il nuovo Pirelli Cinturato C3 e il Continental PremiumContact 7, mentre completa il podio Falken con l’altrettanto nuovo Ziex ZE320, una bella sorpresa per la casa giapponese, a pari merito con il Vredestein Ultrac. Ecco la classifica assoluta con tutti i dati:

Pirelli Cinturato C3
Punti di forza: Prestazioni elevate sull’asciutto con la migliore distanza di frenata, eccellenti caratteristiche di maneggevolezza sull’asciutto e prestazioni impressionanti sul bagnato con punteggi quasi da leader della categoria sia nell’aquaplaning in curva che nella frenata.
Punti di debolezza: Livelli di comfort leggermente inferiori rispetto ai migliori.
Giudizio: Vincitore del test
Continental PremiumContact 7
Punti di forza: Ha dominato i test sul bagnato con le migliori prestazioni di frenata e di aquaplaning longitudinale, abbinate a una buona aderenza sull’asciutto e a un buon bilanciamento della maneggevolezza.
Punti di debolezza: Il pneumatico più rumoroso del test. Mostra alcuni lievi problemi di bilanciamento nella maneggevolezza sul bagnato con il posteriore che sembra meno piantato rispetto all’anteriore.
Giudizio: Vincitore del test
Falken Ziex ZE320
Punti di forza: Ha registrato i tempi più rapidi sia nella maneggevolezza su bagnato che su asciutto, dimostrando un’aderenza e un equilibrio eccellenti. Vicino ai migliori per i livelli di rumore con una buona raffinatezza complessiva.
Punti di debolezza: Lttato con l’aquaplaning in curva, registrando il peggior risultato nel test. Resistenza al rotolamento superiore alla media, sebbene il gruppo è molto vicino
Giudizio: Molto Consigliato
Vredestein Ultrac
Punti di forza: Raffinatezza leader della categoria con i livelli di rumore più bassi e punteggi di comfort eccellenti. Prestazioni di maneggevolezza sul bagnato elevate con comportamento costante e prevedibile.
Punti di debolezza: Handling “rimbalzante” sull’asciutto con risposta del posteriore lenta ai cambi di direzione. Uno dei punteggi di resistenza al rotolamento più alti, sebbene il gruppo è molto vicino.
Giudizio: Molto Consigliato
Michelin Primacy 4 Plus
Punti di forza: Punteggi di comfort migliori nei test e secondo pneumatico più silenzioso testato. Bassa resistenza al rotolamento.
Punti di debolezza: Le prestazioni sul bagnato mostrano l’età del pneumatico, con distanze di arresto più lunghe e tempi di handling più lenti rispetto ai modelli più recenti.
Giudizio: Consigliato
Firestone Roadhawk 2 Enliten
Punti di forza: La migliore resistenza al rotolamento tra tutti i pneumatici testati e caratteristiche di handling prevedibili senza brutte sorprese.
Punti di debolezza: Scarse prestazioni di aquaplaning rettilineo, distanze di frenata sul bagnato più lunghe rispetto ai leader della categoria e punteggi di comfort inferiori alla media.
Giudizio: Discreto
Goodtrip GR 66
Punti di forza: Prezzo notevolmente inferiore rispetto agli altri pneumatici testati.
Punti di debolezza: Distanza di frenata sul bagnato più lunga, tempi di handling più scadenti, punteggi di comfort più bassi e massima resistenza al rotolamento che mostrano una debolezza costante in tutti i criteri di prova.
Giudizio: –