Notizie prodotti

Veicoli autonomi per il trasporto pubblico: crescente interesse da parte degli enti locali e degli operatori della mobilità per l’approccio del Gruppo Renault

A Maggio 2024, il Gruppo Renault ha svelato la sua strategia sui veicoli autonomi, dando avvio -con il partner WeRide- per la prima volta in Europa alla sperimentazione con due miniBus a guida autonoma durante il torneo di tennis di Roland-Garros. Con 1.000 km percorsi e circa 700 persone trasportate, questo primo test su scala reale ha dimostrato tutta la maturità della tecnologia e la pertinenza di questa soluzione per il trasporto passeggeri.

In seguito al successo di questa sperimentazione, molti soggetti della mobilità (enti locali, operatori dei trasporti, gestori di siti privati, ecc.) si sono dimostrati interessati ad introdurre questa soluzione nei loro territori. Nuovi test sono già in corso in tutta Europa, come a Zurigo (Svizzera), Valence (Francia) e Barcellona (Spagna), e tanti altri saranno annunciati a breve.

Barcellona, Spagna: nel cuore di una grande città europea

Dal 10 al 14 marzo, il Gruppo Renault e WeRide permettono al pubblico di scoprire nel presente la mobilità urbana del futuro, con due miniBus elettrici a guida autonoma su un percorso di 2,2 chilometri su strada aperta, nella città di Barcellona. Facendo circolare navette autonome in un ambiente urbano complesso e ad alta densità di traffico, l’esperimento dimostra la maturità delle nuove tecnologie per i servizi di trasporto pubblico automatizzato. Il test esprime anche la visione del Gruppo Renault sulle sfide future del trasporto pubblico in Europa: la mobilità autonoma come mezzo per rendere le città più vivibili, i trasporti più accessibili e la mobilità più efficiente e sostenibile.

Valence, Francia: mobilità facilitata per le aree periurbane

Dopo una fase sperimentale, prevista dal 10 marzo al 19 aprile, un servizio commerciale di navette automatizzate con un livello di autonomia L4 è previsto da Luglio 2025. beti (operatore privato di trasporto pubblico), Macif (assicuratore di veicoli e partner di beti), WeRide e il Gruppo Renault realizzano a Valence, in Francia, la prima rete di mobilità automatizzata con servizi di alto livello per collegare la stazione ferroviaria ad alta velocità (TGV) di Valence con i numerosi operatori del parco commerciale di 162 ettari che la circonda.

Il percorso di 3,3 chilometri su strada aperta delle due navette soddisfa le esigenze concrete degli utenti della stazione di Valence nonché le 150 aziende e rispettivi 3.000 dipendenti, fungendo da collegamento tra la stazione, il parcheggio a lunga sosta ed il centro di ristorazione del parco commerciale.

Con quest’inedita collaborazione tra 5 protagonisti del settore, si concretizza una visione comune: quella di una mobilità automatizzata e condivisa al servizio di tutti i territori, che consente di rendere più accessibili le aree rurali e periurbane, accelerare la transizione ecologica e facilitare la mobilità delle persone per un miglior accesso a lavoro, sanità, istruzione, attività del tempo libero, ecc.

Aeroporto di Zurigo, Svizzera: in un’area privata con elevati requisiti di sicurezza

La sperimentazione effettuata da WeRide all’aeroporto di Zurigo, (Svizzera), da Gennaio 2025, si prefigge lo scopo di facilitare gli spostamenti dei dipendenti tra terminali. Dimostra anche che le tecnologie di guida autonoma sono in grado di gestire ambienti complessi e soddisfare gli elevati requisiti di sicurezza e affidabilità di un aeroporto.

© riproduzione riservata
made by nodopiano