Varta: delisting dalla Borsa di Francoforte e acquisizione di V4Drive da parte di Porsche

Varta AG annuncia che la riduzione del capitale a zero e il contemporaneo aumento di capitale, pianificati come parte del piano di ristrutturazione e approvati dal Consiglio di gestione con l’approvazione del Consiglio di sorveglianza il 4 marzo 2025, sono entrati in vigore oggi. Di conseguenza, i precedenti azionisti hanno lasciato la società senza indennizzo a causa dell’annullamento delle azioni Varta attualmente emesse (“vecchie azioni”).

Contemporaneamente all’entrata in vigore della riduzione del capitale a zero, l’ammissione delle azioni Varta AG alla negoziazione sul mercato regolamentato della Borsa di Francoforte e al sottosegmento del mercato regolamentato con ulteriori obblighi post-ammissione (Prime Standard) è automaticamente scaduta (delisting). Le vecchie azioni saranno ammortate dagli istituti depositari e da Clearstream Banking AG nei giorni seguenti. A seguito del delisting, le azioni Varta non potranno più essere negoziate sulla Borsa di Francoforte.

Questa operazione fa parte di un accordo raggiunto da Varta AG, produttore tedesco di batterie e accumulatori, con i creditori e gli investitori strategici per ristrutturare il bilancio ed evitare l’insolvenza. La propietà aziendale passa infatti all’azionista di maggioranza Michael Tojner e a Porsche, che si assicura così un canale diretto di approvvigionamento di batterie e accumulatori per auto sportive ibride ed elettriche.  

Il 4 marzo Porsche AG ha infatti acquisito V4Drive GmbH dal gruppo Varta AG, diventando il nuovo azionista di maggioranza dell’azienda e lasciando a Varta AG manterrà una quota di minoranza senza alcuna influenza operativa.

Porsche e Varta AG uniscono le loro competenze nello sviluppo e nella produzione di celle cilindriche ad alte prestazioni. V4Drive è stato rinominato V4Smart per riflettere il riallineamento dell’azienda. Il cambio di nome ha lo scopo di sottolineare che le potenziali applicazioni delle celle ad alte prestazioni si estendono ben oltre il settore automobilistico. Si prevede che la mossa aprirà nuovi gruppi di clienti per le celle cilindriche agli ioni di litio ad altissime prestazioni.

Le celle di V4Smart sono già entrate nella produzione di serie presso Porsche come celle booster nei modelli 911 GTS, portando le prestazioni di guida dell’iconica vettura sportiva a un nuovo livello. La produzione di queste celle avviene attualmente nel sito di Ellwangen. L’impianto di produzione è già stato messo a punto per la produzione in serie con un contributo significativo da parte di Porsche Werkzeugbau GmbH. A partire da aprile, le celle cilindriche saranno prodotte anche in un nuovo stabilimento presso la sede di Nördlingen.

“Le celle booster ci consentono di portare la tecnologia degli sport motoristici sulle nostre auto di serie”, afferma Albrecht Reimold, membro del consiglio di amministrazione per la produzione e la logistica di Porsche AG. “Come componente chiave del sistema di propulsione T-Hybrid, garantiscono prestazioni di guida eccezionali dalla nostra iconica auto sportiva 911. Con la creazione di V4Smart, con grande slancio ed energia, non vedo l’ora di lavorare con il nostro nuovo team, la cui esperienza rafforzerà ulteriormente la nostra capacità di innovazione”. La direzione della joint venture sarà guidata da Lutz Kramer in qualità di Presidente del Consiglio di Amministrazione (ex Porsche Werkzeugbau GmbH), Andreas Tschürtz in qualità di Amministratore Delegato Produzione (ex VARTA AG) e Monika Steuss in qualità di Amministratore Delegato Finanziario (ex Porsche AG). Entro la fine del 2025, l’azienda prevede di espandere l’organico a circa 375 dipendenti in entrambi i siti produttivi, assumendo un gran numero di dipendenti del Gruppo VARTA AG.

Anche lo sviluppo della linea di produzione presso la sede di Nördlingen è già stato effettuato, sotto la guida di Porsche Werkzeugbau GmbH e con il supporto di altre società di impiantistica. “Con lo sviluppo di sistemi di produzione di batterie, Porsche Werkzeugbau ha ampliato ulteriormente le sue aree di business”, afferma Markus Kreutel, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Porsche Werkzeugbau GmbH e futuro membro del Comitato Consultivo di V4Smart GmbH & Co. KG. “Grazie alla partnership strategica tra V4Smart GmbH e Porsche Werkzeugbau GmbH, siamo ora in grado di offrire ai nostri clienti l’intera catena di processo per le celle cilindriche, dalla chimica e dalla progettazione delle celle fino alla cella finita o all’impianto di produzione completo”. La produzione futura utilizzerà prevalentemente sistemi di nuova concezione che traggono energia anche da fonti rinnovabili.

Indipendentemente da questo annuncio, Porsche AG intende continuare con l’acquisizione di una partecipazione in VARTA AG, supportando il gruppo VARTA AG, con sede nel Baden-Württemberg, nel suo percorso di ristrutturazione.

© riproduzione riservata
made by nodopiano