Pirelli in MotoGP dal 2027
Pirelli diventerà il fornitore unico e ufficiale degli pneumatici della MotoGP a partire dal 2027. Attraverso un contratto di cinque anni che si svilupperà fino al 2031 compreso, attualmente in fase di finalizzazione, farà coincidere il proprio ingresso con la stagione nella quale il campionato entrerà in una nuova era, visto il debutto delle nuove moto frutto dei regolamenti tecnici previsti proprio dal 2027.
Si afferma così la strategia di un unico fornitore per tutto il paddock, per fornire una scala di sviluppo ideale ai campioni di domani, impegnati nel proprio percorso verso i vertici di questo sport.
Ulteriori dettagli sulla dotazione degli pneumatici e le specifiche verranno annunciati a breve.
Pirelli fornisce attualmente le gomme di Moto2, Moto3 e gran parte del programma Road to MotoGP. L’accordo porterà il marchio anche in MotoGP e MotoE, il campionato del mondo delle elettriche.
Michelin resterà fornitore esclusivo della MotoGP e della MotoE fino al termine dell’attuale regolamento tecnico, cioé alla fine della stagione 2026. Nei prossimi due anni continuerà a fornire supporto tecnico, prodotti e tecnologia di livello mondiale assicurando sicurezza e prestazioni in gare che affermano la MotoGP come lo sport più emozionante del mondo.
Pioniere nelle competizioni motociclistiche elettriche di livello mondiale, nel 2025 e 2026 Michelin sarà inoltre impegnata in MotoE. Lavorerà in questa cornice sul fronte dell’innovazione per rendere ancora più sostenibili i suoi pneumatici, già caratterizzati da un’alta percentuale di materiali rinnovabili e riciclati.