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Die Reifentester mette a confronto otto pneumatici 225/40 ZR18

Uno dei primi test della stagione estiva 2025 è stato realizzato da due noti collaudatori di pneumatici tedeschi, Dirk Vincken e Joachim Fischer, in collaborazione con tre riviste del gruppo editoriale Tecvia. I due tecnici avevano pubblicato il primo test con il nome “Die Reifentester” (in italiano “I tester dei pneumatici”) l’anno scorso, confrontando otto pneumatici estivi nella misura 225/45 R17 per auto compatte. Anche quest’anno, i concorrenti sono otto, ma nella misura 225/40 ZR18, montati su una VW Golf GTI.

Come pneumatico di riferimento, i due esperti hanno mantenuto lo SportContact 7, lanciato nel 2021 e vincitore della serie degli ultimi anni. La gomma di Continental è riuscita a convincere i tester, anche quest’anno, ma ha avuto vita tutt’altro che facile nel confronto con alcuni pneumatici della concorrenza di recente sviluppo.

Come hanno poi affermato i collaudatori, i risultati dell’attuale test sui pneumatici estivi sono stati “talvolta piuttosto sorprendenti“, soprattutto quando si è trattato “delle importanti discipline sul bagnato“. Nell’aquaplaning, lo SportContact 7 ha ottenuto ‘solo’ un risultato soddisfacente, il che è abbastanza sorprendente, se si considera che ha ricevuto cinque valutazioni molto buone su nove nelle discipline di prova considerate. Tuttavia, poiché questa disciplina aveva un peso solo del 5% nella valutazione complessiva del test, il risultato finale non ne ha sofferto particolarmente. Il Conti SportContact 7è stato infatti convincente nella maneggevolezza su bagnato e – con piccole riserve – anche nell’importante test della frenata ABS sul bagnato.

Anche il Kumho Ecsta Sport, presentato solo lo scorso giugno alla fiera The Tire Cologne, ha convinto leggermente meno nel test di aquaplaning laterale, che rappresenta la tenuta in curva, poiché in questa disciplina ha ottenuto solo un risultato discreto. Questo non è stato un problema, perché il nuovo Ecsta Sport si è rivelato convincente su tutti i fronti, tanto che i collaudatori gli hanno assegnato un’ottima valutazione complessiva. Lo stesso vale per il Potenza Sport di Bridgestone, introdotto nel 2020 e lanciato un anno dopo. Il pneumatico UHP ha ricevuto la valutazione migliore dai collaudatori in quattro discipline, ottenendo anche un’ottima valutazione complessiva e quindi una raccomandazione da parte degli esperti tedeschi.

Il gruppo degli inseguitori del trio di testa è composto da quattro pneumatici che sono stati costantemente valutati come buoni, con tre dei quattro che hanno ottenuto ottimi risultati in due discipline ciascuno, ma mai nelle stesse. Mentre il Goodyear Eagle F1 Supersport si è rivelato particolarmente convincente nelle discipline sull’asciutto, l’Hankook Ventus S1 Evo 3 ha ottenuto ottimi risultati nelle discipline del comfort di guida e della rumorosità interna. Anche lì il Maxxis Victra Sport 5 ha avuto successo. Il Michelin Pilot Sport 5, invece, ha ottenuto tre ottime valutazioni nelle discipline di prova, ovvero nelle due discipline dell’aquaplaning e nella resistenza al rotolamento. Tuttavia, poiché il pneumatico non ha ottenuto un punteggio superiore a soddisfacente nell’handling sul bagnato e non ha ottenuto punteggi superiori a ‘buono’ nelle due importanti discipline di frenata ABS, il risultato è stato sufficiente solo per ottenere una buona valutazione complessiva.

Soltanto l’Ultrac Pro di Vredestein ha ricevuto una valutazione complessiva ‘solo’ discreta/soddisfacente. Il punto debole di questo pneumatico è stata l’handling sul bagnato, dove ha mostrato solo prestazioni adeguate e ha quindi ottenuto il peggior punteggio individuale in una delle nove discipline; tutti gli altri pneumatici sottoposti al test estivo de Die Reifentester hanno ottenuto almeno punteggi soddisfacenti in ciascuna delle discipline esaminate.

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