Annunciati i vincitori dei Tire Technology International Awards for Innovation and Excellence 2025
I Tire Technology International Awards for Innovation and Excellence di quest’anno, presentati questa settimana alla Deutsche Messe durante il Tire Technology Expo 2025, hanno celebrato le migliori innovazioni e i migliori risultati nel settore dei pneumatici negli ultimi dodici mesi.
Composti da 12 categorie, i Tire Technology International Awards for Innovation and Excellence sono una celebrazione dei recenti progressi nella tecnologia dei pneumatici e dei progressi verso un’industria più verde e sostenibile, e un’opportunità per riconoscere i risultati personali di alcune persone straordinarie. I premi sono coordinati dalla rivista Tire Technology International, di cui riportiamo il racconto, e officiati da una giuria di giornalisti internazionali ed esperti del settore.

Per riconoscere il ruolo sempre più importante della sostenibilità nella produzione di pneumatici, i premi si articolano in tre categorie incentrate sullo sviluppo ambientale. Il primo celebra i progressi nella progettazione dei pneumatici ed è stato vinto da Goodyear per il suo pneumatico ElectricDrive Sustainable-Material (EDS), che rappresenta una pietra miliare significativa nel viaggio di Goodyear verso un futuro più sostenibile. “Siamo entusiasti di ricevere questo premio”, ha dichiarato Nathaniel Madarang, presidente di Goodyear per l’Asia-Pacifico. “Il pneumatico ElectricDrive Sustainable-Material (EDS) di Goodyear offre ai conducenti di veicoli elettrici un’eccellente opzione di pneumatici ad alte prestazioni con materiali sostenibili certificati ISCC superiori al 70%. Ci impegniamo a introdurre il primo pneumatico in materiale sostenibile al 100% del settore entro il 2030”.
Il premio per il risultato ambientale dell’anno nel settore manifatturiero è stato consegnato a Continental per i risultati ottenuti dall’azienda nello stabilimento di Lousado in Portogallo. Nel 2024, Continental ha annunciato che ora può produrre pneumatici a zero emissioni di CO2 nello stabilimento, un risultato che svolge un ruolo chiave negli sforzi del produttore di pneumatici per raggiungere una produzione completamente neutra rispetto alle emissioni di CO2.
Nella categoria Environmental Achievement – Industry Contribution, la giuria ha riconosciuto i risultati di Nokian Tyres. Nel 2024, il produttore di pneumatici ha inaugurato la prima fabbrica di pneumatici su larga scala al mondo a zero emissioni di CO2 . Il nuovo impianto, a Oradea, in Romania, funziona senza la necessità di energia fossile. “Il nostro stabilimento di Oradea è la prima fabbrica di pneumatici al mondo a zero emissioni di CO2 e, come tale, un punto di riferimento per l’intero settore”, ha dichiarato Adrian Kaczmarczyk, senior vice president of operations. “Siamo onorati di ricevere questo premio nello stesso momento in cui la fabbrica si sta preparando per le consegne dei pneumatici”.
La categoria successiva è stata l’innovazione dei materiali dell’anno, che è stata consegnata a Bekaert per Mega Tensile, una soluzione di rinforzo di nuova generazione che offre una serie di vantaggi in termini di sostenibilità. “Siamo davvero onorati di essere stati premiati come Materials Innovation of the Year!” ha dichiarato Jim Dobson, SVP per la tecnologia e la qualità di Bekaert Rubber Reinforcement. “Mega Tensile è più di una semplice svolta in termini di resistenza: consente un cambiamento radicale in termini di efficienza e sostenibilità. Questo premio è una testimonianza della nostra passione per il progresso dell’innovazione!”
L’attenzione all’innovazione è proseguita con la categoria successiva: il premio R&D Breakthrough of the Year. Il vincitore è stato Sumitomo Rubber Industries per la sua tecnologia Active Tread, che cambia le proprietà meccaniche della mescola del battistrada in base ai cambiamenti delle condizioni stradali. “Siamo profondamente onorati di ricevere il premio R&D Breakthrough of the Year”, ha dichiarato Takahiro Mabuchi, direttore generale e capo del dipartimento di pianificazione dei materiali presso il quartier generale di SRI Material R&D. “Con Active Tread, abbiamo lanciato con successo la prossima generazione di pneumatici per tutte le stagioni in Giappone, in grado di guidare in sicurezza su strade bagnate o ghiacciate”.

L’attenzione si è poi spostata sui principali fornitori e sviluppatori del settore degli pneumatici, con VMI che ha ritirato il premio per l’innovazione nella produzione di pneumatici dell’anno. I giurati sono rimasti colpiti dal monitoraggio della qualità integrato dell’azienda per le piattaforme MAXX e MILEX, un sistema di monitoraggio completo del tamburo per la confezione della carcassa. “Ho scelto i sistemi di monitoraggio della qualità di VMI come vincitori in questa categoria perché la tecnologia è un passo avanti verso una cella di produzione completamente flessibile”, ha dichiarato il giurato David Shaw, amministratore delegato di Tire Industry Research.
La categoria successiva è stata quella di Fornitore dell’Industria dell’Anno, tradizionalmente un premio molto combattuto. Come negli anni precedenti, solo pochi punti separavano le aziende nominate, ognuna delle quali ha dimostrato il proprio valore per l’industria dei pneumatici. Il vincitore del 2025 è stato confermato come ARP Technologies, con i giurati che hanno sottolineato le sue numerose innovazioni nel settore della polimerizzazione dei pneumatici, tra cui manipolatori azionati da servomotori, nuove tecnologie di isolamento, cambio stampo automatizzato basato su AGV e tecnologia di scambio automatico della camera d’aria. “Questo premio riflette la nostra incessante attenzione alla tecnologia di polimerizzazione e al valore per il cliente“, ha dichiarato Meyer Yao, vicepresidente di ARP Technologies. “Rafforza il nostro impegno per l’eccellenza nell’innovazione, nel risparmio energetico, nell’affidabilità delle macchine e nei servizi in tutto il mondo”.
Segue il Tire Concept of the Year, una categoria che celebra i progetti concettuali più innovativi e lungimiranti degli ultimi 12 mesi. Un altro campo di alta qualità ha portato a un risultato ravvicinato, con Bridgestone che è emersa come vincitrice per il suo pneumatico Lunar concept, un’impressionante combinazione di tecnologie di pneumatici progettate per l’uso nelle condizioni più inospitali.
Il premio Tire of the Year è diventato una delle categorie più attese degli ultimi anni. Un gruppo di cinque progetti eccezionali ha portato a un altro risultato combattuto, con Michelin che ha sbaragliato la concorrenza con il suo Primacy 5. “Questa nuova linea di pneumatici, venduta in tutto il mondo, dimostra un aumento della durata del 18%, un miglioramento dell’efficienza energetica del 5%, pur mantenendo un eccellente livello di sicurezza – nuovo e usurato – al fine di ridurre l’impatto ambientale di questo pneumatico del 6%“, ha dichiarato Cyrille Roget, direttore della comunicazione scientifica e dell’innovazione di Michelin. “Dimostra l’impegno di Michelin nel ridurre l’impronta dei nostri prodotti in tutte le categorie”.
L’ultimo premio principale della serata è stato quello per il produttore di pneumatici dell’anno. Quest’anno, dopo che la giuria ha confrontato i contributi complessivi di sette produttori di pneumatici negli ultimi 12 mesi, Continental si è aggiudicata la prima posizione, per la quarta volta che il produttore di pneumatici di Hannover ha vinto questa categoria. “Siamo orgogliosi di aver vinto due di questi prestigiosi premi”, ha dichiarato Edwin Goudswaard, responsabile della ricerca e sviluppo di Continental Tires, che ha ritirato il premio Produttore di pneumatici dell’anno ad Hannover. “In un mercato così competitivo, questo risultato dimostra la nostra forte capacità di innovazione e la nostra capacità di plasmare il settore verso un futuro sostenibile”.
“Questo è stato uno dei risultati più vicini che abbiamo avuto in questa categoria da alcuni anni”, ha dichiarato Matt Ross, presidente dei premi e caporedattore di Tire Technology International. “Continental ha trionfato nel 2025 perché la giuria ha riconosciuto la portata e l’ampiezza dei risultati dell’azienda nell’ultimo anno, tra cui il lavoro a Lousado, l’ulteriore introduzione del PET nei suoi pneumatici, lo sviluppo della tecnologia Cokoon con Kordsa, le espansioni e le certificazioni di sostenibilità in tutta la sua rete di produzione e una serie di altri risultati. In un campo impressionante, quest’anno sono sicuramente un degno vincitore”.
Il Young Scientist Prize per il 2025 è stato assegnato a Katerina Filzer, dottoranda presso l’Università di Twente nei Paesi Bassi, per la sua presentazione dal titolo “Un metodo innovativo per incorporare un coadiuvante di devulcanizzazione nella gomma”. La giuria specializzata, separata dalle categorie centrali, ha selezionato il lavoro di Filzer non solo per la sua natura complessa e sofisticata, ma anche per la sua resa chiara e ben presentata.

Oltre a riconoscere gli impressionanti risultati di produttori e fornitori, i premi sono un’opportunità per evidenziare i risultati di individui straordinari all’interno del settore. Nel 2025, il Lifetime Achievement Award è stato consegnato alla Prof.ssa Anke Blume, responsabile della tecnologia e dell’ingegneria degli elastomeri presso l’Università di Twente. Non solo i suoi colleghi e colleghi hanno voluto celebrare la sua competenza tecnica e i suoi risultati accademici, ma coloro che conoscono e lavorano con Blume hanno anche elogiato il suo contributo all’industria degli pneumatici in generale.
Per ulteriori informazioni sui vincitori del premio, visitare il sito https://www.tiretechnology-expo.com/en/awards.php.