Pirelli P Zero Trofeo RS su misura per la Porsche Tycan Turbo GT
Pirelli ha realizzato i pneumatici P Zero Trofeo RS su misura per la Porsche Taycan Turbo GT con pacchetto Weissach. I pneumatici dedicati alla vettura elettrica della casa di Stoccarda inizia in Italia e culmina con tempi sul giro da record sui circuiti più famosi del mondo. Ma non si tratta solo di una perfetta sinergia ingegneristica: è l’armonia dell’intero processo che ha permesso al binomio di raggiungere risultati eccezionali.
Nel 2021 sono state gettate le basi per uno dei progetti di sviluppo pneumatici più impegnativi della storia: creare i pneumatici da record per la Porsche Taycan Turbo GT con pacchetto Weissach. La sede centrale di Pirelli a Milano in questo si è dimostrata un luogo in cui la tradizione incontra la modernità, un riflesso delle ambizioni culturali e artistiche di Pirelli.
Tradizione e innovazione
Nei laboratori e nelle officine Pirelli, gli ingegneri, i chimici e i matematici hanno lavorano a stretto contatto per creare un pneumatico che potesse soddisfare le massime aspettative del team Weissach di Porsche e potesse offrire prestazioni di lvello in ogni scenario e su ogni superficie.

Ogni materiale è stato meticolosamente selezionato, ogni componente rigorosamente testato.
Il pneumatico da realizzare doveva infatti resistere alle alte velocità e alla potenza della Taycan Turbo GT, supportando al contempo l’efficienza e la sostenibilità attese da un’auto elettrica.
In breve, deve padroneggiare uno straordinario atto di equilibrio, eccellendo in ogni disciplina.
L’elenco delle migliorie apportate per ottimizzare il Pirelli P Zero Trofeo RS è ampio quanto gli aggiornamenti trasformativi implementati da Porsche sulla Taycan Turbo GT stessa.
Tecnologia e precisione
La carcassa a doppio strato del Trofeo RS è stata ottimizzata per conferire al pneumatico ad alte prestazioni una rigidità eccezionale rispetto ai design convenzionali.
Trofeo RS è stato specificamente progettato per resistere alle forze aerodinamiche e al peso della batteria della Porsche Taycan Turbo GT, garantendo stabilità anche ad alte velocità.

Per gestire le improvvise accelerazioni rese possibili dai potenti motori elettrici, Pirelli ha sviluppato un battistrada multimescola basato sulla sua tecnologia brevettata Resin Blend.
I componenti polimerici della miscela di gomma sono stati attentamente calibrati per fornire un’aderenza eccezionale su un’ampia gamma di temperature e superfici, anche in condizioni di bagnato.
Il disegno del battistrada è stato progettato non solo per ridurre al minimo il rumore stradale, ma anche per ridurre la resistenza al rotolamento, soddisfacendo gli obiettivi di efficienza di Porsche.
Tuttavia, sviluppare un pneumatico da record ha richiesto più di una semplice innovazione chimica: anche il design strutturale del Trofeo RS è stato perfezionato.
Per ottimizzare l’area di contatto del pneumatico ad alte velocità, Pirelli ha implementato molteplici soluzioni costruttive.
La spalla esterna del battistrada presenta meno scanalature per migliorare la stabilità laterale in curva, mentre il disegno del battistrada assicura una distribuzione rapida e uniforme del calore sull’area di contatto.
Innovazione virtuale
Per soddisfare le rigorose richieste di prestazioni entro i tempi previsti dal progetto, Pirelli ha dovuto innovare i suoi processi di sviluppo.
Il pneumatico Pirelli P Zero Trofeo RS è stato progettato utilizzando il nuovo sistema Virtual Geometry Development di Pirelli, che accelera e perfeziona lo sviluppo dei pneumatici.
Questo sistema valuta digitalmente una vasta gamma di profili e battistrada, definendo con precisione le caratteristiche e il comportamento del pneumatico.

Sfruttando l’intelligenza artificiale e le reti neurali, Pirelli ha ridotto i tempi di sviluppo fino al 30%. Ha anche ridotto la necessità di prototipi fisici con un margine simile.
Dopo aver sopportato il rigore dei test virtuali e fisici, i prototipi affrontano le prove definitive.
Vengono messi a punto in camere anecoiche per ridurre al minimo il rumore di rotolamento per la guida fluida e silenziosa di un’auto elettrica, quindi sottoposti a punizioni implacabili su varie simulazioni.
Questi stress-test, che misurano temperatura, pressione, usura e durata in tempo reale, spingono i pneumatici ai loro limiti assoluti, in questo caso stabilendo parametri di riferimento prestazionali più alti di qualsiasi altro pneumatico EV.
Una volta che i prototipi dei pneumatici Pirelli superano questi test, il viaggio prosegue verso Breuberg, una tranquilla cittadina a sud di Francoforte e sede di uno degli stabilimenti di produzione chiave di Pirelli.
Qui, i risultati dei laboratori di Milano vengono combinati con le ottimizzazioni del modello e ulteriori input di sviluppo da Stoccarda e Weissach.
I dati vengono sottoposti a simulazioni esaustive e test nel mondo reale fino a quando i risultati migliori non sono pronti per la produzione.
Tre record in tre continenti
Progettato per la pista, il Pirelli P Zero Trofeo RS Elect ha aiutato la Porsche Taycan Turbo GT con pacchetto Weissach a raggiungere una serie di prestazioni da record.
Dopo aver stabilito record al Nürburgring e al WeatherTech Raceway Laguna Seca, la Taycan ha ottenuto un nuovo riconoscimento sui 5,4 chilometri del circuito internazionale di Shanghai, diventando l’auto di serie più veloce di sempre sul circuito cinese di Formula Uno.