Yokohama lancia l’Advan Winter V907, il primo invernale della serie Advan co-sviluppato con AMG
Nella cornice alpina di Sankt Michael im Lungau, non lontano da Salisburgo, Yokohama ha presentato il nuovo Advan Winter V907, il primo pneumatico invernale della serie Advan. Non solo: si tratta anche del primo prodotto sviluppato esclusivamente per l’Europa in collaborazione con AMG per il montaggio in primo equipaggiamento sulla Classe E 53.
Nasce quindi un prodotto che già al lancio ha delle omologazioni in primo equipaggiamento, ma che è anche disponibile in 40 dimensioni dai 19 ai 22 pollici per il montaggio aftermarket su molte auto di alta gamma, come Porsche Panamera e Taycan, Tesla Model S e Model X, BMW X3 e M4, Audi A6 e Q7 e via dicendo.
La Mercedes-AMG E 53ybrid 4Matic+ monterà misure 245/45R19 102V per l’asse anteriore e 275/40R19 105V per l’asse posteriore.

I tre aspetti principali che caratterizzano l’Advan Winter V907 sono il disegno del battistrada, la mescola e la struttura. Il primo, il disegno del battistrada, è particolare, con le scanalature a V e le lamelle 3D che contribuiscono alle prestazioni sulla neve, e la caratteristica nervatura centrale che migliora la stabilità di guida su strade asciutte e bagnate, offrendo direzionalità e immediatezza nello sterzo. Le ampie scanalature circonferenziali si occupano di espellere l’acqua.
La mescola del battistrada del pneumatico contribuisce alle prestazioni su bagnato grazie all’elevato utilizzo di silice e alla miscela di polimeri che eleva le performance su neve. La dispersione della silice è garantita dall’utilizzo della tecnologia di mescolazione A.R.T., che a sua volta migliora la flessibilità della mescola. A sua volta, l’area di contatto più grande aumenta le performance sul bagnato.
Dal punto di vista della struttura, il profilo ampio del battistrada e l’elevata rigidità migliorano le prestazioni su tutte le superfici. In particolare, l’elevata robustezza della struttura aumenta la manovrabilità, mentre le cinture in acciaio a doppia rigidità permettono un contatto costante con il terreno. Infine, il sottobattistrada garantisce una bassa generazione di calore, aumentando l’efficienza dei consumi di carburante.

Grazie a queste tecnologie e all’area di contatto al suolo dell’Advan Winter V907, più ampia del 4% rispetto al Bluearth Winter V906, il nuovo pneumatico migliora tutte le performance rispetto al Bluearth. Oltre a queste performance, alla guida si apprezza davvero la silenziosità del nuovo V907: non a caso, questo pneumatico riporta il simbolo E+, che Yokohama conferisce ai suoi pneumatici che hanno qualità speciali richieste dai veicoli elettrificati.
Il nuovo Advan Winter è parte della strategia di prodotto definita AGW, che prende il nome da Advan, Geolandar e Winter: Yokohama vuole sviluppare queste 3 gamme, definite dall’azienda stessa ad alto valore aggiunto, con importanti obiettivi di crescita sia per questi prodotti, ma anche in generale per il 18/19 pollici (+120% sul 2021) e per il 19+ (+380% sul 2021), che a livello generale. Yokohama punta per il 2025 a far crescere le vendite della gamma Advan, sempre rispetto al 2021, del 120%, la serie Geolandar del 100% e la gamma winter del 90%, sempre rispetto al 2021.
Come? Con una strategia che si basa su 4 pilastri: il prodotto, il primo equipaggiamento, il marketing e il motorsport. Negli ultimi anni Yokohama ha rinnovato la gamma estiva, ha lanciato un Geolandar All Season e ora ha un invernale UHP, sviluppato in co-progettazione con il primo equipaggiamento. Nell’ultimo periodo l’azienda ha stretto numerosi accordi di primo equipaggiamento a livello globale ed europeo e, nell’intervista che pubblicheremo a breve, Gregorio Borgo, Presidente ad interim, e Giovanni Angelo Ponzoni, CEO di Yokohama Europe GmbH, parlano della necessità di avere una fabbrica nel nostro continente per crescere ancora sul lato OE.
Infine, Yokohama considera molto importante il marketing: la partnership con l’ATP di tennis, defitita “high end” e il motorsport, una piattaforma di sviluppo e un link diretto evidente all’attività di produzione pneumatici, sono due pilastri fondamentali per accrescere la conoscenza del marchio. Il calcio? “non ci avrebbe differenziato dagli altri competitor, che negli ultimi anni si sono un pò buttati sul pallone, cosa che di fatto non genera nessuna differenza tra un produttore e l’altro” hanno affermato i manager al lancio del prodotto.
Nel secondo semestre 2025 arriverà anche un nuovo sito web multilingue a livello europeo, mentre i canali social sono stati centralizzati, ed hanno raggiunto oltre 10 milioni di persone nel 2024.






