Notizie prodotti

IVECO festeggia 50 anni

IVECO si prepara a festeggiare i suoi 50 anni dalla nascita nel 1975, anno in cui cinque dei principali costruttori di veicoli industriali europei decisero di unirsi per dare vita al nuovo marchio, con un programma di attività pensate per rendere omaggio alla sua lunga storia di eccellenza e innovazione nel settore dei trasporti. I momenti celebrativi mirano a riflettere l’impegno costante di IVECO verso l’innovazione, il forte legame con le sue radici e la visione per il futuro.

Nel suo cinquantesimo anniversario, IVECO rende omaggio al passato, celebra il presente e coglie le entusiasmanti opportunità che prospetta il futuro.

IVECO è uno dei principali protagonisti nel settore dei trasporti a livello mondiale, grazie a una presenza globale forte di una realtà produttiva composta da 7 impianti e 8 centri di Ricerca e Sviluppo in Europa, Asia, Africa, Oceania e America Latina, oltre che di una capillare rete di concessionari con 3.500 sedi tra punti vendita e centri di assistenza che supportano clienti in oltre 160 Paesi.

“In questi 50 anni, IVECO è cresciuta con spirito di collaborazione e innovazione. Il nostro successo è una testimonianza dello sforzo collettivo di tutti coloro che hanno preso parte al nostro viaggio: i nostri dipendenti, concessionari, clienti e partner. Insieme, abbiamo dato vita a un marchio pronto ad affrontare le sfide del futuro, contribuendo a scrivere la storia della mobilità commerciale con piena fiducia nel nostro patrimonio e nelle solide basi che abbiamo costruito in tutto questo tempo”, ha dichiarato Luca Sra, President, Truck Business Unit, Iveco Group.

L’anniversario dei 50 anni di IVECO culminerà in una straordinaria manifestazione di quattro giorni intitolata “50xBeyond”, organizzata da Iveco Group presso le Officine Grandi Riparazioni-OGR di Torino, dal 12 al 15 giugno.

L’evento sarà l’occasione per omaggiare la grande storia di IVECO, profondamente radicata nel suo DNA italiano, ma anche la sua visione innovativa per il futuro. Torino, città simbolo per la storia del marchio e le sue origini, e sede di Iveco Group, è stata scelta come location di questo eccezionale evento per rimarcare il legame indissolubile tra IVECO e le sue radici. Alla presenza collettiva di istituzioni, clienti, investitori, concessionari, partner, giornalisti e stakeholder che hanno contribuito alla storia, guardando al futuro dell’azienda, l’evento si prospetta come il giusto tributo a cinque decenni di eccellenza e innovazione. La celebrazione sarà un momento per riflettere, promuovere lo spirito di collaborazione e trarre ispirazione contemplando i tanti successi raggiunti, riconoscendo il contributo dato da ogni singola persona per IVECO e ribadendo l’orgoglio della solida tradizione del marchio mentre si guarda al prossimo capitolo del viaggio di IVECO.

Il legame tra passato, presente e futuro sarà il filo conduttore di una serie di attività che si svolgeranno durante tutto l’anno e che andranno ad accompagnare l’importante appuntamento di giugno. I clienti saranno invitati a Torino e Madrid, sede dello storico marchio Pegaso, dove ora si trova la sede spagnola di IVECO. Inoltre, diversi modelli rappresentativi verranno esposti in punti iconici del capoluogo piemontese, dando vita a momenti memorabili per intrattenere residenti e visitatori, mentre installazioni artistiche interattive dimostreranno lo spirito innovativo di IVECO in modi totalmente nuovi e sorprendenti. Le celebrazioni si estenderanno oltre il luogo di nascita del marchio, coinvolgendo la comunità IVECO con eventi locali in tutto il mondo, dall’Argentina all’Australia.

Per rendere la ricorrenza ancora più speciale, IVECO lancerà sul mercato veicoli in edizione limitata con una speciale livrea celebrativa, ispirata all’importante tradizione del marchio e alla sua propensione per l’innovazione. L’IVECO SWay Limited Edition debutterà ufficialmente a maggio in occasione del Moto GP di Misano: disponibile in due colorazioni, sarà arricchito da dettagli esclusivi come un adesivo celebrativo e, il logo dell’anniversario, oltre a interni personalizzati. Il Daily, invece, sarà disponibile nelle versioni furgone e cabinato, personalizzate con il logo dell’anniversario.

Il viaggio di IVECO inizia nel 1975, quando cinque dei principali costruttori di veicoli industriali europei (Fiat Veicoli Industriali, con Officine Meccaniche e Lancia Veicoli Speciali, l’azienda francese Unic e la tedesca Magirus-Deutz) decidono di riunire 150 anni di esperienza in tema di progettazione e innovazione sotto un unico nome: IVECO, acronimo di Industrial Vehicles Corporation. Attraverso acquisizioni, unioni e partnership, IVECO ha conquistato un ruolo di primo piano nel settore dei trasporti su strada a livello mondiale, affermando una consolidata presenza come produttore e fornitore di servizi commerciali sia nei principali Paesi industrializzati sia sui mercati emergenti. Da sempre sinonimo di eccellenza, IVECO coniuga tradizione e innovazione per progettare veicoli pronti a soddisfare le più diverse esigenze dei suoi clienti. IVECO, insieme ad ASTRA, FPT Industrial, HEULIEZ, IDV, IVECO BUS e IVECO CAPITAL, fa parte attualmente di un Gruppo che rappresenta sette marchi e offre una gamma completa di veicoli commerciali, propulsori, autobus, veicoli speciali e servizi finanziari.

Grazie al suo costante impegno verso la sostenibilità e l’innovazione, IVECO è da tempo pioniere nel settore dei trasporti, spingendosi oltre i confini della mobilità sostenibile e consentendo ai clienti di ridurre le emissioni di carbonio senza compromessi dal punto di vista delle prestazioni. Il Brand occupa una posizione unica come attore globale nel campo delle trazioni alternative ed è il solo a disporre di una tecnologia a gas naturale per tutta la gamma di veicoli leggeri, medi e pesanti. Attraverso il suo approccio multi-energetico, IVECO continua a investire in modo significativo nello sviluppo di sistemi a trazione alternativa, compresi l’elettrico e l’idrogeno, per promuovere la transizione verso trasporti sempre più sostenibili.

La filosofia di IVECO è quella di porre il cliente al primo posto, con la consapevolezza che ogni attività presenta esigenze specifiche. Con la sua ampia gamma di veicoli leggeri, medi e pesanti, da 2,5 a 60 tonnellate, integrato da pacchetti di servizi completi, il Brand è in grado di offrire soluzioni di trasporto pensate su misura per andare incontro a ogni necessità commerciale e operativa, per favorire la redditività del cliente in un mercato in costante evoluzione. I continui progressi nel campo della telematica, della digitalizzazione e della connettività hanno permesso a IVECO di affinare ulteriormente questo approccio personalizzato e di creare soluzioni intelligenti che migliorano l’efficienza, le prestazioni, la produttività e il comfort degli autisti. Grazie a questo approccio, IVECO ha guadagnato la fiducia di migliaia di clienti in tutto il mondo, da flottisti a piccole imprese, che hanno scelto di lavorare affidandosi alla sua inestimabile esperienza.

L’impegno di IVECO per la sostenibilità si estende oltre all’offerta di prodotti: il Brand ha incorporato i principi dell’ecodesign in ogni aspetto delle sue attività, dai processi di produzione alla gestione dei veicoli a fine vita. I continui investimenti in Ricerca e Sviluppo garantiscono che IVECO resti all’avanguardia nella mobilità sostenibile, collaborando con partner di tutti i settori per guidare il futuro dei trasporti.

Con una lunga tradizione di eccellenza alle spalle e una chiara visione per il futuro, IVECO definisce nuovi standard nel mercato dei veicoli commerciali, con una combinazione unica tra innovazione, affidabilità e sostenibilità.

IVECO persegue l’eccellenza stringendo partnership con icone dello sport come Scuderia Ferrari, Moto GP e la nazionale neozelandese di rugby degli All Blacks. Tramite iniziative come il progetto Overland e la partecipazione a competizioni off-road come la Dakar, IVECO ha potuto dimostrare l’affidabilità e la robustezza dei suoi veicoli su terreni gravosi e in condizioni meteorologiche avverse. In qualità di storico sponsor dell’European Truck Racing Championship, IVECO ha supportato team vincenti e promosso obiettivi di decarbonizzazione con il suo IVECO SWay LNG nel ruolo di Pace Truck alimentato a gas naturale. L’anno scorso, IVECO ha ulteriormente innalzato il profilo del trasporto sostenibile attraverso un’iconica partnership con i Metallica, utilizzando la sua flotta multi-energetica per fornire logistica a basse emissioni di carbonio per le tappe europee dell’M72 World Tour, stabilendo così nuovi standard nell’organizzazione dei trasporti per eventi sostenibili.

Nel corso dei suoi 50 anni, IVECO ha sempre guidato il progresso, aggiornando costantemente la sua gamma di prodotti e abbracciando nuove tecnologie per anticipare e soddisfare le domande di un mercato in rapida evoluzione. In occasione dell’anniversario, IVECO intende rinnovare la passione e la lungimiranza che sono alla base della sua identità e del suo successo, non soltanto per riflettere sugli obiettivi raggiunti, ma anche per concentrarsi su quelli futuri.

IVECO continuerà, dunque, a fornire soluzioni di mobilità efficienti e sostenibili ai clienti di tutto il mondo. La qualità è l’elemento fondante di tutta la sua catena del valore, a garanzia del livello di eccellenza e della portata innovativa di ogni suo prodotto e servizio. Allo stesso modo, la centralità del cliente nel quadro della filosofia operativa di IVECO è il fattore chiave per lo sviluppo di nuove soluzioni, volte a intercettare e rispondere alle diverse domande del mercato. Questo approccio orientato al futuro porterà IVECO al livello successivo, aprendo la strada a una leadership che guiderà il futuro del trasporto.

© riproduzione riservata
made by nodopiano