Sostenibilità

Ecopneus: il Clean Industrial Deal UE è una spinta verso l’economica circolare

Così Giuseppina Carnimeo, Direttore Generale di Ecopneus, commenta il Clean Industrial Deal presentato oggi dalla Commissione europea.

Accogliamo positivamente il Clean Industrial Deal presentato oggi dalla Commissione Europea, la cui enfasi sulla decarbonizzazione e sulla circolarità come pilastri della politica economica rappresenta un segnale importante a favore della sostenibilità.

Le misure previste dal Clean Industrial Deal, come il Circular Economy Act, rappresentano un’opportunità anche per la filiera del riciclo dei PFU. In particolare, le misure previste, quali l’armonizzazione della disciplina ‘end of waste’ e il rafforzamento della responsabilità estesa del produttore, sono fondamentali per incentivare l’utilizzo di materiali riciclati, così come garantire una gestione sempre più efficiente dei rifiuti.

L’accordo evidenzia inoltre come il potenziamento dell’economia circolare sia cruciale non solo per ridurre l’impronta carbonica, ma anche per diminuire la dipendenza dell’UE dalle importazioni di materie prime. In questo scenario, la filiera del riciclo dei Pneumatici Fuori Uso (PFU) rappresenta un esempio concreto di economia circolare e con un potenziale di crescita.

Come Ecopneus guardiamo con attenzione e attesa ai prossimi provvedimenti annunciati, per dare al contributo e all’impegno del sistema nazionale quella cornice e quegli strumenti fondamentali per una economia circolare dei PFU sostenuta dal mercato della gomma riciclata e i suoi molteplici utilizzi.

Una prospettiva a favore anche della filiera di aziende italiane del settore, affermando sempre più la green e circular economy come prospettiva strategica per il futuro del Paese e dell’Europa.

Ecopneus, da anni impegnata nella gestione e nel recupero dei PFU in Italia, dimostra quotidianamente come un rifiuto possa trasformarsi in una risorsa preziosa, riducendo la necessità di utilizzare materie prime vergini e stimolando, al contempo, l’innovazione. Investire nell’economia circolare è la chiave per un futuro più sostenibile.

© riproduzione riservata
made by nodopiano