La nuova show car di Bilstein: tecnologia racing per la strada
Con la nuova show car basata sulla BMW M4 Competition, Bilstein dimostra come una tecnologia allo stato dell’arte per il motorsport possa essere implementata per l’uso stradale. La coupé, regolarmente omologata, combina prestazioni senza compromessi con un design che non a caso ricorda quello della vincente BMW M4 GT4 del BILSTEIN Racing Team.
La BMW M4 Competition è una sportiva ad alte prestazioni con un comportamento straordinario e una dinamica di guida impressionante. Una base perfetta per la nuova show car BILSTEIN! Insieme a partner selezionati, il produttore di ammortizzatori e sospensioni ha ottimizzato senza compromessi la sportiva bavarese nelle aree chiave per portare le sue prestazioni a un livello superiore. La nuova BILSTEIN BMW M4 è un tributo alla stagione 2024 ricca di successi del Bilstein Racing Team sulla Nordschleife del Nürburgring. La versione omologata della coupé per l’uso stradale non ha solo un look grandioso: la sua tecnologia non è in alcun modo inferiore al suo aspetto da corsa.
Tecnologia dalla pit lane alla strada

Il focus si è concentrato sulla sospensione Bilstein EVO R, che adotta le stesse soluzioni utilizzate sulla BMW M4 GT4 da competizione. La regolazione 10×10 Pro-Click controlla separatamente lo smorzamento in estensione e in compressione e permette un set-up dell’ammortizzatore con 100 diverse regolazioni per garantire una messa a punto ottimale per la pista e la strada. Grazie all’opzione “street fit”, la sospensione può essere ammessa all’utilizzo su strade aperte al traffico con un’omologazione come esemplare singolo.
Imran Arshad, co-fondatore di Bilstein, partner inglese di Evolve Automotive e leader del progetto, spiega: “La BMW M4 G82 di serie è già di per sé una gran macchina. Ma la sospensione coilover Bilstein EVO R ottimizza in misura significativa la dinamica di guida. I 100 set-up possibili consentono di ottenere un ottimo compromesso per l’impiego della vettura su strada e in pista. Il professionista del tuning è stato impressionato in particolare dalla guidabilità sulle strade aperte al traffico: “Se si considera che la sospensione è usata anche sull’auto da corsa GT4, le prestazioni sono veramente sorprendenti. La Bilstein M4 con sospensioni EVO R si guida in modo estremamente armonioso e la sua maneggevolezza è precisa e molto facile da controllare. Quello che ho anche apprezzato molto è che il kit coilover viene realizzato a mano: questo significa che l’attenzione per i dettagli è altissima. E la Bilstein EVO R offre leggerezza senza compromettere la resistenza.”
Prestazioni che impressionano
Bilstein ha introdotto anche miglioramenti specifici sotto al cofano. Il sistema di aspirazione Eventuri, distribuito da Evolve Automotive, garantisce la massima efficienza e ottimizza le performance del motore. Il sistema di scarico Milltek non solo assicura un sound potente, ma incrementa anche l’erogazione della potenza. I cerchi unici Z-Performance completano le modifiche.
“Il progetto è qualcosa di veramente speciale”, spiega Imran Arshad. “Siamo riusciti a reinterpretare la GT4 da corsa per la strada: dalle sospensioni al wrapping della carrozzeria, tutto è progettato per rendere il DNA da competizione della M4 visibile e tangibile”.
La nuova Bilstein Tuning Car sarà esposta in occasione di eventi di tuning selezionati in Germania, Inghilterra e in altri luoghi.