Notizie

La fabbrica rumena di Nokian Tyres ottiene la certificazione ISCC PLUS: aiuta a ridurre l’impronta di carbonio dei pneumatici

La fabbrica di Nokian Tyres a Oradea, in Romania, ha ottenuto la certificazione International Sustainability and Carbon Certification (ISCC) PLUS. Con la certificazione, Nokian Tyres è in grado di utilizzare materie prime sostenibili certificate ISCC PLUS nei suoi pneumatici.

Nokian Tyres introdurrà le materie prime certificate quando verranno lanciati nuovi prodotti di punta. L’utilizzo di materiali certificati aiuta l’azienda a raggiungere uno dei suoi obiettivi chiave di sostenibilità, ovvero aumentare la quota di materie prime riciclate o rinnovabili nei suoi pneumatici al 50% entro il 2030.

La sostituzione di materie prime fossili con materie prime riciclate e rinnovabili supporta l’economia circolare e riduce l’impronta di carbonio degli pneumatici, rendendoli così più sostenibili dal punto di vista ambientale.

“Nokian Tyres vuole rispondere alle esigenze dei consumatori creando pneumatici in cui la sostenibilità è una caratteristica essenziale insieme a sicurezza, comfort di guida e prestazioni. Utilizziamo già materie prime riciclate e rinnovabili nei nostri pneumatici e poter utilizzare i materiali certificati ISCC PLUS in aggiunta a questi accelera il lavoro e integra la nostra ricerca e innovazione sulle materie prime”, afferma Teemu Soini, VP, Innovations & Development presso Nokian Tyres.

Lo stabilimento Nokian Tyres in Romania è stato inaugurato a settembre 2024. Stabilisce un punto di riferimento del settore essendo la prima fabbrica di pneumatici a zero emissioni di CO2 su vasta scala al mondo. Tutta l’energia utilizzata nello stabilimento proviene da fonti a zero emissioni come eolico, idroelettrico, biomassa, energia solare o una combinazione di queste. Il vapore per la produzione di pneumatici è prodotto senza combustibili fossili.

ISCC è un sistema di certificazione della sostenibilità applicabile a livello globale. La certificazione ISCC PLUS garantisce la conformità con elevati requisiti di sostenibilità ecologica e sociale e la tracciabilità lungo tutta la catena di fornitura. Lo stabilimento di pneumatici per autovetture Nokian Tyres di Nokia, in Finlandia, ha ottenuto la certificazione ISCC PLUS nel 2024.

© riproduzione riservata
made by nodopiano