Mercato

Fiducia degli investitori per la visione strategica di Easyrain

Easyrain, la tech company italiana all’avanguardia nelle soluzioni predittive e attive per l’industria automobilistica, ha annunciato il completamento di un round azionario volto a guidare un’ulteriore crescita, far avanzare la sua roadmap tecnologica e lanciare sul mercato le sue innovative soluzioni di sicurezza automobilistica su misura per le esigenze delle case automobilistiche.

Il round da 2,5 milioni di euro sottolinea la fiducia degli investitori nella visione strategica di Easyrain.

Il round è stato guidato da Indaco Venture Partners SGR, una delle principali società di venture capital indipendenti in Italia, che supporta Easyrain dal 2018 e ne condivide la mission di ridurre gli incidenti stradali e salvare vite umane. Questa raccolta di fondi segna il primo passo di un più ampio aumento di capitale che l’azienda prevede di finalizzare entro la fine del 2025.

Indaco Venture Partners SGR ha partecipato attraverso il suo fondo di punta, Indaco Ventures I, e la neonata Indaco Ventures I – Parallel Lombardia. Quest’ultimo, sostenuto dall’iniziativa Lombardia Venture di Regione Lombardia e finanziato con i fondi europei PR Lombardia FESR 21-27, è gestito da Finlombardia e si concentra sul sostegno alle imprese innovative ad alto potenziale con sede in Lombardia. Anche gli investitori privati hanno aderito al round.

Questo traguardo segna un traguardo straordinario per Easyrain, che nel 2024 si è assicurata un importante successo commerciale: raggiungere lo status di fornitore Tier 1 grazie alla firma di un contratto con una primaria casa automobilistica per la fornitura del suo sensore virtuale anti-aquaplaning DAI (Digital Advanced Information). Il primo veicolo dotato di questo rivoluzionario sistema software, in grado di rilevare sia l’aquaplaning parziale che quello totale, sarà introdotto sul mercato nel 2025.

Al di là dei risultati commerciali, il 2024 è stato un anno fondamentale per i progressi tecnologici di Easyrain. I punti salienti includono:

  • Espansione della piattaforma di sensori virtuali Digital Advanced Information con un nuovo software in grado di rilevare la perdita di pressione degli pneumatici, l’usura del battistrada e l’asimmetria delle sospensioni.
  • Lancio della soluzione intelligente Aquaplaning (AIS) di nuova generazione, progettata per essere più leggera e più pronta per l’industrializzazione.
  • Sviluppo di soluzioni rivoluzionarie per contrastare la perdita di aderenza dovuta alla neve e al ghiaccio e migliorare le prestazioni degli ADAS e dei sistemi di guida autonoma.

Guardando al futuro, Easyrain si sta preparando per il 2025 con l’intenzione di far crescere il proprio team del 30% rispetto al 2024, concentrandosi su progetti chiave orientati al mercato.

© riproduzione riservata
made by nodopiano