Mada Smart diventa App per una gestione più efficiente dell’autofficina
È già disponibile su Google Play la nuova App realizzata da Mada per aiutare i gommisti e le autofficine clienti a gestire il lavoro quotidiano in modo ancora più efficiente. Ne abbiamo parlato con il direttore marketing dell’azienda ravennate, Marco Donati.
Perché avete pensato di realizzare un’App?
Mada Smart App è una soluzione veloce, rapida e intuitiva per svolgere dal cellulare o dal tablet le principali attività che normalmente l’operatore fa al computer. Grazie alla comodità e flessibilità dell’App, l’autoriparatore può lavorare direttamente davanti all’automezzo, gestendo le operazioni in modo rapido, sicuro e facile: dalla gestione degli appuntamenti alla creazione della scheda lavoro, fino alla fatturazione. L’Applicazione è gratuita per tutti i clienti Mada, a cui vogliamo offrire un nuovo strumento operativo.
Oggi l’App è disponibile su Google Play, ma a breve ci sarà anche la versione Apple.
Come funziona l’App in caso di un nuovo cliente?
L’App è utilissima in accettazione, perché, facendo una semplice scansione della targa con il cellulare, crea la scheda cliente con tutte le informazioni sul mezzo. Dalla targa, infatti, l’applicazione risale a libretto, matricola dell’auto, modello, motore, ecc. Poi è sufficiente aggiungere nome e riferimenti di contatto del cliente e la scheda lavoro è pronta. Alla scheda è possibile anche allegare ulteriori informazioni o documenti, come ad esempio lo stato dei pneumatici, foto o documenti, che possono essere utili nella gestione del cliente e del calendario. L’App crea infatti nel gestionale anche un promemoria per quando il cliente dovrà tornare la prossima volta per il cambio delle gomme.
L’App è in grado di gestire anche il magazzino e il conto deposito?
Assolutamente sì, per chiarezza riepilogo le funzioni in breve dell’app:
- Gestione ubicazioni del magazzino (pneumatici nuovi) tramite scan (utilizzando la telecamera del dispositivo)
- Gestione ubicazioni conto deposito tramite scan (utilizzando la telecamera del dispositivo)
- Gestione appuntamenti con calendar
- Accettazione veicolo con funzione TARGHE PRA e Allegati (es.: danni all’ingresso utilizzando la telecamera del dispositivo)
- Gestione conto deposito con dematerializzazione documento (utilizzando il monitor touch del dispositivo)
- Interrogazione del magazzino
- Carico / scarico del magazzino e creazione documenti tramite scansione etichetta pneumatico (utilizzando la telecamera del dispositivo)
Tramite l’App è possibile attivare delle operazioni di marketing e fidelizzazione?
Per il momento questa operazione piuttosto delicata preferiamo sia effettuata dalla dashboard o pc in maniera da ottenere esiti e log dei richiami effettuati.
A quali altre informazioni dà accesso l’applicazione?
Ci sono due categorie molto importanti di informazioni reperibili: i manuali delle auto e la banca dati dei pneumatici.
Dall’App, come del resto dal computer, i gommisti, ma soprattutto le officine, possono risalire ai manuali di riparazione, con tutte le procedure step by step. Questa funzione può essere utilissima, magari su tablet, mentre l’operatore sta lavorando sul mezzo o se si trova per un intervento fuori dall’officina.
DataTyre è invece il nostro database proprietario, che contiene le informazioni di tutti i principali produttori e distributori di gomme. È un servizio unico, sviluppato direttamente da noi, che permette di avere sempre sotto controllo l’anagrafica dei pneumatici, con tutte le informazioni utili su modelli, misure e specifiche tecniche.

L’applicazione si integra anche con la gestione amministrativa?
L’app è online con il gestionale Mada Smart, qualsiasi dato è sincronizzato istantaneamente, arriva ad effettuare movimenti di carico e scarico, DDT, Fatture Immediate e Ricevute Fiscali.
Questa la vera rivoluzione. Con un unico programma integrato è possibile gestire l’intera officina, dalla scansione della targa fino all’invio della Pec al cassetto fiscale e primanota contabile.
L’App è l’ultima novità, ma il gestionale Mada Smart è un prodotto adatto a tutte le officine?
L’App è un ulteriore miglioramento, un qualcosa in più per i clienti che già usano il gestionale. Mada Smart è sicuramente un gestionale molto intuitivo e molto facile, quindi adatto anche alle piccole officine o agli operatori più restii alla tecnologia, che offre dei vantaggi oggettivi. Riteniamo che questo strumento sia utile e competitivo anche per le piccole realtà, che invece di riempirsi di bigliettini, annotazioni o fogli excel, possono gestire tutto dal cellulare o dal computer.
Che cosa differenzia Mada Smart da altri prodotti analoghi?
Uno dei principali vantaggi, rispetto ad altri gestionali, è che Mada Smart è in cloud, in altre parole, è tutto online e non è necessario che un tecnico faccia l’installazione a computer. Di conseguenza, non ci sono nemmeno preoccupazioni e costi per aggiornamenti, back up e manutenzione. Ma ce ne sono altri… Ritengo che la contabilità integrata e Mada Smart App siano un bel surplus.
Quali sono gli obiettivi per quest’anno?
Abbiamo già molti clienti in Italia. Nel 2025/26 puntiamo ad una crescita sostanziale del ns parco clienti, proprio grazie ai pacchetti e alle funzioni che stiamo continuamente implementando.
