Tire Industry Project potenzia il gruppo di consulenti esterni p con competenze aggiuntive
Il Tire Industry Project (TIP) è un’iniziativa volontaria, costituita nel 2005, con la missione di anticipare, comprendere e affrontare le questioni ambientali, sociali e di governance (ESG) globali rilevanti per l’industria dei pneumatici e la sua catena del valore. TIP opera commissionando ricerche indipendenti di altissimo livello, collaborando a soluzioni settoriali e interagendo con stakeholder esterni. L’organizzazione riunisce attualmente 10 aziende leader nel settore dei pneumatici, che rappresentano oltre il 60% della capacità produttiva mondiale.
Tire Industry Project (TIP) ha ora nominato quattro nuovi membri nel suo Assurance Group esterno. Costituito nel 2006, l’Assurance Group guida TIP su importanti argomenti ambientali, sociali e di governance (ESG), apportando una visione esterna indipendente. Il Gruppo è composto da rinomati esperti provenienti da vari campi scientifici e accademici, che forniscono a TIP una consulenza oggettiva su iniziative di ricerca strategiche.
“Fin dalla sua nascita, l’Assurance Group ha svolto il ruolo di una solida cassa di risonanza e di un punto di controllo, aiutandoci a rimanere sulla buona strada nel perseguimento dei nostri obiettivi. La loro consulenza multiforme nel corso degli anni ha rafforzato la nostra comprensione scientifica di argomenti chiave con una prospettiva esterna. Stiamo ora ampliando l’Assurance Group con conoscenze specialistiche nei settori dell’ecotossicologia, della salute umana, dell’impatto ambientale e della politica ambientale, in linea con le nostre ambizioni accresciute per TIP 2.0″, afferma Larisa Kryachkova, Direttore esecutivo di TIP.
I nuovi membri dell’Assurance Group sono stati selezionati seguendo un rigoroso processo, basato sui loro contributi scientifici, sulla pertinenza alle aree di interesse di TIP e sull’adattamento all’interno dell’Assurance Group.
I quattro nuovi membri dell’Assurance Group includono:
Dr. Masaharu Motoshita: Responsabile del gruppo di ricerca presso il National Institute of Advanced Industrial Science and Technology, in Giappone, il Dr. Motoshita è un ricercatore esperto con un focus sulle pratiche industriali sostenibili, tra cui la valutazione del ciclo di vita, la valutazione dell’impatto ambientale e la gestione della catena di fornitura.
Dr. Iseult Lynch: Professore ordinario di nanoscienze ambientali presso la School of Geography, Earth and Environmental Sciences, University of Birmingham, Regno Unito, il Dr. Lynch è un esperto leader nel campo della nanotecnologia e del suo impatto ambientale. La sua ricerca si concentra sulla sicurezza dei materiali su scala nanometrica e sulle loro interazioni con i sistemi biologici.
Dott. Oludayo Olusegun Dada: esperto e consulente principale dell’African Region Group on Chemicals and Waste Multilateral Environmental Agreements, il dott. Dada vanta oltre tre decenni di esperienze diverse nello sviluppo di soluzioni sostenibili per le sfide ambientali regionali e globali, in particolare per quanto riguarda il controllo dell’inquinamento.
Dott. John Bucher: tossicologo di fama internazionale e leader in pensione del National Toxicology Program degli Stati Uniti, il dott. Bucher ha studiato gli effetti sulla salute delle sostanze chimiche (incluse quelle utilizzate nella produzione di pneumatici) per oltre 40 anni. Ha prestato servizio nei comitati della National Academy of Sciences, dell’International Agency for Research on Cancer e dell’Organizzazione mondiale della sanità.
Oltre a quanto sopra, i seguenti membri dell’Assurance Group continueranno a consigliare TIP durante il ciclo di lavoro 2024-25:
Dott. John Spengler: professore di salute ambientale presso la Harvard T.H. Chan School of Public Health, Stati Uniti, il dott. Spengler ha svolto un lavoro pionieristico sull’impatto dell’inquinamento ambientale sugli esseri umani. Ha anche lavorato come consulente per l’Organizzazione Mondiale della Sanità per l’inquinamento atmosferico e indoor.
Dott. Emeric Frejafon: attualmente presso Bureau des Recherches Géologiques et Minières, Francia, dove sta potenziando l’innovazione del settore, oltre a essere il Presidente del Comitato Europeo per la Standardizzazione sulle Nanotecnologie, Francia. È specializzato nella valutazione del rischio ambientale, ha vinto numerosi premi per la metrologia ed è proprietario/co-proprietario di diversi brevetti mondiali.
Dott. How Yong Ng: professore associato presso la National University of Singapore (NUS), Changjiang Scholar Professor presso la Beijing Normal University, Cina, membro dell’Academy of Engineering Singapore e dell’International Water Association (IWA) e presidente dell’IWA Membrane Technology Specialist Group, focalizzato sulla gestione sostenibile delle acque e sulla rimozione degli inquinanti emergenti. Il Dott. Ng ha oltre 500 pubblicazioni e ha ricevuto numerosi premi.
Nel dare il benvenuto ai nuovi membri dell’Assurance Group, TIP esprime anche la sua sincera gratitudine al membro uscente, il dott. Masahiko Hirao (Università di Tokyo, Dipartimento di Ingegneria dei sistemi chimici, Facoltà di Ingegneria, Giappone), per i suoi preziosi contributi dal 2019.
“Con l’ampliamento dell’Assurance Group ora in atto, siamo meglio preparati a perseguire un programma di sostenibilità basato sulla scienza, innovativo e pragmatico”, commenta Kryachkova.
I membri

I membri affiliati:
