Innovabox a MBE tra novità di prodotto Anlas e l’acquisto di RiseMousse
Innovabox, distributore esclusivo dei pneumatici Anlas e dall’anno scorso proprietario del marchio RiseMousse, come ormai da tradizione ha inaugurato l’anno nuovo partecipando a Motor Bike Expo, la fiera di Verona che si tiene a fine gennaio. Ne abbiamo approfittato per incontrare Davide Delle Cave, che ci ha raccontato tutte le ultime novità dei due marchi e i progetti 2025.
Come è andata la fiera?
Devo dire che è stata un vero delirio, soprattutto i primi due giorni. Era veramente pieno di visitatori interessati e appassionati. Rispetto ad Eicma, Verona ha un pubblico fatto di motociclisti, piuttosto che semplici visitatori. L’aggiunta di qualche padiglione ha sicuramente aiutato a portare ancora più persone in fiera. Inoltre, il nostro stand era vicino a marchi importanti come Suzuki, Yamaha, Motul, e questo ha sicuramente aiutato. La possibilità di poter avere delle promozioni ad hoc per il pubblico della fiera, con delle proposte speciali dedicate, ha sicuramente dato una spinta ulteriore allle visite al nostro stand.
Devo dire che si vedono i risultati del lavoro che abbiamo fatto in questi anni, che ci sta iniziando a portare un po’ di riconoscimento anche a livello di immagine, perché le persone iniziano a rendersi conto che Anlas è un brand che produce dei prodotti che vanno utilizzati su moto di alta qualità e ad alte prestazioni, come può essere una Bimota Tera, e che riusciamo a produrre pneumatici che non esistono, per esempio proprio il 190 55 R17 W M+S. Nessuno aveva fatto un tassellato in questa misura. L’altro esempio è l’invernale, che è stato ed è tuttora il nostro cavallo di battaglia per inserirci nel mercato.
Avete lanciato qualche novità in fiera?
Vista la vicinanza con Eicma è sempre difficile presentare qualcosa di nuovo in questa fiera. Tuttavia, in realtà qualche novità c’era: abbiamo fatto vedere le misure 90/90 R21 e 150/70 R18 del Capra XR, che avenamo annunciato a Milano ma non avevamo esposto fisicamente. Queste dimensioni erano in bella mostra proprio vicino ad una Bimota Tesi H2 Tera, moto su cui siamo in primo equipaggiamento.
Inoltre, avevamo un angolo dedicato a RiseMousse, azienda acquisita da Innovabox nel luglio 2024. Per questo marchio abbiamo esposto tutta una serie di prodotti, come il B-Sure, il sistema di sicurezza brevettato di Risemousse pensato per l’utilizzo su strada su cerchi tubeless, anche utilizzabile su Moto Adventure. Abbiamo anche fatto vedere i bimescola, che sono appunto i primi prodotti bimescola nel settore delle mousse.
L’acquisto di RiseMousse è proprio una novità importante.
Si, anche se ormai è stata completata nel giugno scorso, per noi di Innovabox è stato un passo fondamentale. Con RiseMousse la nostra strategia è quella di posizionarci come marchio innovativo nel settore, un settore abituato ad avere due o tre modelli di mousse. Noi a listino ne abbiamo una quindicina. Cerchiamo di innovare continuamente e con l’acquisizione siamo molto più liberi.
Come è andato il 2024 e che progetti avete per il 2025?
Il 2024 come Anlas non è stato soddisfacente, principalmente per i risultati dei primi mesi di apertura della stagione, aprile maggio e giugno, caratterizzati da forte maltempo. I motociclisti hanno dovuto aspettare per uscire in moto e questo sulle vendite ha pesato. Detto ciò, siamo riusciti comunque a chiudere più o meno in pari con quelli che erano i risultati dell’anno precedente, anche se non possiamo essere pienamente soddisfatti semplicemente perchè ogni anno crescevamo del 20% rispetto all’anno precedente e questo risultato stona. Lato RiseMousse, abbiamo completato l’acquisizione a metà dell’anno scorso: abbiamo avuto un buon risultato perché siamo riusciti a raggiugere i target che ci eravamo prefissati per la chiusura dell’anno. In definitiva si prospetta un buon 2025, in quanto abbiamo acquisito dei bei contatti sia per i pneumatici che, specialmente, per quanto riguarda RiseMousse, in particolare per l’export.
Per Anlas siamo anche riusciti a trovare un paio di distributori regionali nelle zone che ci mancavano, per esempio Campania e Lazio, dove abbiamo anche stretto accordi con alcuni agenti. Abbiamo anche riconfermato la nostra presenza come sponsor ufficiale per il campionato italiano di Enduro Estremo, sia con Anlas che con RiseMousse, per il 2025. E anche in questo caso faremo attività interessanti con dei premi dedicati, un trofeo dedicato a Anlas. E devo dire che anche questi eventi ci permettono di innovare e migliorare, avvicinandoci ai big per quanto riguarda il racing in enduro.
A quali pneumatici state lavorando?
Abbiamo in cantiere lo sviluppo del Capra RD 2, ma abbiamo preferito non mostrarlo in Eicma perché non abbiamo ancora una data di produzione definita. Stiamo lavorando anche sul Viento Sport Evo, che sarà già disponibile da metà 2025 e presenterà una carcassa molto più leggera, aspetto che permetterà di avere un maggiore feeling in curva. Infine, puntiamo ad arrivare ad Eicma con un primo prodotto racing. Siamo a buon punto anche con questo prodotto, aiutati dall’esperienza fatta con la produzione di alcuni prodotti racing nel segmento minimoto.

















