Mercato

Continental riduce di 3.000 posti (10%) in tutto il mondo l’area R&S

Il settore Automotive di Continental si concentra costantemente sulle tecnologie future, che stanno attirando un elevato livello di interesse da parte dei clienti e assicurando che le sue attività di ricerca e sviluppo rimangano competitive, per una mobilità sicura, entusiasmante, connessa e autonoma. Nel fare ciò, l’azienda si concentra sulla continua ottimizzazione della sua rete globale di sedi di R&S e sulla semplificazione dei processi che consentono un adattamento accelerato alle esigenze dei clienti.

Il miglioramento dell’assetto globale richiede misure di efficienza aggiuntive volte a ridurre il rapporto R&S dell’azienda per rimanere competitiva. Un totale di circa 3.000 posti di lavoro in ricerca e sviluppo in tutto il mondo saranno interessati dalle misure aggiuntive pianificate entro la fine del 2026, meno della metà delle quali saranno in Germania. Gli sforzi pianificati per l’ottimizzazione della forza lavoro R&S saranno, in larga misura, implementati attraverso fluttuazioni naturali, ad esempio dai pensionamenti, e un focus sulle assunzioni interne. Queste ultime misure sono necessarie e in parte dovute all’ambiente di mercato dinamico e impegnativo, poiché il settore sta attraversando una profonda trasformazione verso le tecnologie future

Leadership dell’innovazione con elevata forza competitiva

“Offrire una tecnologia lungimirante è fondamentale per la nostra attività. Continueremo a investire in modo sostanziale in ricerca e sviluppo per nuovi prodotti e sistemi. Allo stesso tempo, stiamo migliorando costantemente i nostri punti di forza competitivi nell’interesse del nostro successo sostenibile sul mercato. Di conseguenza, garantiremo che il nostro team di R&S sia uno dei più efficienti sul mercato mondiale e ci assicureremo posti di lavoro interessanti a lungo termine”, ha affermato Philipp von Hirschheydt, membro del Consiglio esecutivo di Continental e responsabile del settore Automotive del gruppo.

Misure mirate per i singoli segmenti aziendali, le filiali e le sedi mirano ad adattare le capacità alla domanda mutevole dei clienti, ad aumentare l’efficienza della rete globale di sedi di ricerca e sviluppo e a migliorare i processi. In Germania, queste misure di efficienza aggiuntive riguardano principalmente le sedi di Babenhausen, dove circa il 12 percento dei dipendenti è interessato secondo la pianificazione, e Francoforte (circa il 5 percento). Ulteriori misure di efficienza, su scala minore, sono previste a Ingolstadt, Ratisbona e Schwalbach. Inoltre, sono previste misure presso le filiali Elektrobit e Continental Engineering Services. In tutto il mondo, sono interessati 480 posti di lavoro presso Elektrobit, di cui circa 330 in Germania. In Continental Engineering Services, le misure riguardano 420 posti di lavoro in tutto il mondo, di cui circa 330 in Germania. Come parte del concetto di sede globale, Continental Engineering Services prevede di lasciare la sua sede di Norimberga. 

Il settore Automotive del gruppo Continental impiega circa 92.000 persone (31 dicembre 2024), di cui circa 31.000 impegnate nella ricerca e sviluppo.

Attuazione il più possibile socialmente responsabile

L’obiettivo è implementare le misure pianificate nel modo più socialmente responsabile possibile. Ad esempio, una parte significativa degli sforzi di ottimizzazione della forza lavoro in ambito R&S sarà quella di non riempire posizioni che diventano vacanti a causa dell’attrito naturale. Inoltre, Continental si impegna a supportare i dipendenti interessati e a lavorare su soluzioni individuali insieme ai suoi partner sociali.

Nel farlo, Continental si affida a metodi consolidati e si impegna a trovare soluzioni sul mercato del lavoro interno ed esterno, tra le altre cose. L’Institute for Technology and Transformation (CITT) dell’azienda offre ai dipendenti corsi di formazione, seminari e corsi di formazione su misura per qualifiche mirate. Il settore del gruppo Automotive sta inoltre collaborando con altre aziende nei siti interessati per supportare i dipendenti nella ricerca di un nuovo impiego.

© riproduzione riservata
made by nodopiano