Continental a Tire Technology Expo presenta i progressi nei metodi di misurazione e nella sostenibilità
Continental sarà rappresentata con quattro presentazioni tecniche alla conferenza Tire Technology Expo di quest’anno, che si terrà dal 4 al 6 marzo ad Hannover. Jorge Almeida, responsabile della sostenibilità presso Continental Tires, e il Prof. Burkhard Wies, responsabile della ricerca applicata e dell’innovazione presso Continental Tires, apriranno la conferenza con una presentazione sulla strategia di sostenibilità dell’azienda il 4 marzo 2025.
L’attenzione della presentazione è rivolta alla riduzione dell’impatto ambientale dei pneumatici durante la loro fase di utilizzo. Continental terrà inoltre altre due presentazioni di esperti il giorno di apertura e una il giorno dopo. Queste includono un’analisi delle particelle di usura dei pneumatici in condizioni reali, la presentazione di un innovativo dispositivo di prova per misurare le perdite di energia nei campioni di gomma e l’introduzione di una tecnologia di adesione più ecologica per materiali di rinforzo tessili nota come Cokoon.
“Continental persegue ambiziose ambizioni di sostenibilità. Ma nel settore degli pneumatici in rapida evoluzione, sappiamo anche che alcuni problemi generali possono essere risolti solo collettivamente. Progetti di ricerca interdivisionali, scambi di competenze e messa in comune di know-how costituiscono la base per questo. La conferenza Tire Technology Expo è quindi estremamente importante per noi”, afferma Burkhard Wies.
Valutazione delle particelle di usura dei pneumatici in condizioni reali
Le emissioni che si verificano durante la fase di utilizzo di un pneumatico a causa della guida includono sia particelle di usura che della strada. Sono necessari metodi di misurazione affidabili, standardizzati e particolarmente accurati per la loro ricerca completa. Tali metodi sono essenziali per una migliore comprensione dell’impatto ambientale delle particelle di usura e, sulla base di ciò, per sviluppare nuove soluzioni per ridurle ulteriormente.
A tal fine, Continental ha condotto uno studio congiunto con l’Università Tecnica di Braunschweig, in Germania. L’obiettivo di questo progetto intitolato “Analisi online delle particelle di usura dei pneumatici trasportate dall’aria durante la loro formazione e differenziazione dalle particelle di altre origini” (OLRAP in tedesco) era quello di sviluppare un metodo in grado di quantificare le particelle di usura dei pneumatici in una varietà di condizioni, incluso lo stile di guida, durante la loro formazione. Il dott. Benjamin Oelze, Group Leader Test Method Development Tire Wear presso Continental Tires, incentrerà la sua presentazione sui risultati di questo progetto di ricerca, finanziato dal Ministero tedesco della scienza e della cultura.
Presentazione di un innovativo dispositivo di prova per misurare le perdite di energia nei campioni di gomma
La resilienza di rimbalzo fornisce informazioni sulle perdite di isteresi nei campioni di gomma. Questa proprietà è importante per l’industria dei pneumatici perché corrisponde alla perdita di energia che si verifica durante il contatto tra il pneumatico e la strada, un fattore importante nella misurazione e nella riduzione della resistenza al rotolamento.
I materiali con elevata resilienza di rimbalzo perdono meno energia sotto forma di calore, il che contribuisce a migliorare l’efficienza del carburante e a ridurre le emissioni di carbonio. Nella sua presentazione, il Prof. Jorge Lacayo-Pineda, esperto Continental per la valutazione di nuovi materiali, introdurrà un innovativo dispositivo di prova di rimbalzo in grado di visualizzare un’analisi meccanica dinamica della curva di isteresi in millisecondi.
Una tecnologia di adesione più ecologica: Cokoon

La Dott. ssa Cornelia Schmaunz-Hirsch, responsabile dello sviluppo di nuove tecnologie di adesione e rinforzo presso Continental Tires, insieme al Dott. Yasin Sen, esperto per lo sviluppo di sistemi di adesione presso Kordsa, fornitore globale di materiali di rinforzo tessili, terrà una presentazione sullo sviluppo del sistema di incollaggio Cokoon più ecologico.
Questa tecnologia consente di legare materiali di rinforzo tessili con composti di gomma senza l’uso di resorcina o formaldeide nel bagno di immersione tessile. È un’applicazione chiave nel settore della gomma perché i materiali di rinforzo tessili sono ampiamente utilizzati nella produzione di pneumatici e nella fabbricazione di prodotti tecnici in gomma come tubi flessibili e nastri trasportatori. Continental e Kordsa hanno reso COKOON disponibile a tutti i produttori di pneumatici e ai loro fornitori come soluzione open source senza costi di licenza. Le aziende interessate possono richiedere campioni.
I progetti e le tecnologie presentati da Continental alla Tire Technology Expo contribuiscono alla riduzione delle emissioni dei pneumatici legate alla guida, migliorando al contempo la conoscenza relativa a processi più sostenibili e risolvendo congiuntamente problemi individuali e generali. Le ambizioni di Continental Tires sono diverse: l’azienda mira a ridurre significativamente le proprie emissioni e a promuovere ulteriormente lo sviluppo di soluzioni concrete attraverso mezzi scientificamente convalidati. Ciò include l’ambizione di raggiungere una produzione carbon neutral in tutti i suoi stabilimenti di pneumatici nel mondo entro il 2040.
Contemporaneamente alla Tire Technology Expo, si terrà una conferenza specialistica di tre giorni con esperti internazionali del settore dei pneumatici. Quest’anno, gli organizzatori si concentreranno sui processi di progettazione e produzione dei pneumatici. Ulteriori informazioni sulla Tire Technology Expo e sul programma della conferenza sono disponibili qui: Tire Technology Expo 2025.