Volvo Trucks guida il mercato dei veicoli pesanti in Europa
Per la prima volta in assoluto, Volvo Trucks è leader del mercato europeo dei veicoli pesanti. Nel 2024, l’azienda ha raggiunto una quota di mercato complessiva in Europa del 17,9% e 56.331 camion Volvo immatricolati nella regione.
Volvo Trucks è stata leader del mercato dei veicoli pesanti, con massa totale a terra pari o superiore a 16 tonnellate, in Europa con una quota di mercato del 17,9% nel 2024. I mercati con il maggior numero di camion Volvo immatricolati durante l’anno sono stati Regno Unito, Francia, Germania, Polonia e Spagna.
“Siamo molto orgogliosi di essere leader di mercato in Europa. Questa è la prova evidente che i nostri clienti apprezzano l’efficienza dei consumi, la sicurezza e i tempi di attività dei nostri camion e che abbiamo un’offerta di prodotti molto interessante”, ha dichiarato Roger Alm, Presidente di Volvo Trucks.
“I nostri nuovi veicoli della gamma FH Aero, lanciati nel 2024, sono semplicemente eccezionali. Sono disponibili con motorizzazione elettrica, a gas e diesel e sono diventati rapidamente molto popolari sul mercato. Le aziende di trasporto scelgono Volvo perché i nostri prodotti e servizi li aiutano a far crescere la loro attività e a ridurre le emissioni di CO2. Desidero ringraziare i nostri clienti per la fiducia accordataci e anche i nostri concessionari, i fornitori e i colleghi del Gruppo Volvo per questo risultato”.
Aumento della quota di mercato in 25 Paesi
A livello globale, Volvo Trucks ha aumentato la propria quota di mercato in 25 Paesi nel 2024. In Brasile, Volvo è diventata leader del mercato dei veicoli pesanti per il terzo anno consecutivo, con una quota di mercato del 23,7%. L’ammiraglia dell’azienda, il Volvo FH, è stato il modello di camion più venduto di tutti i marchi in Brasile nel 2024. In Australia, la quota di mercato di Volvo è stata del 18,2%. In Nord America (Stati Uniti e Canada) Volvo Trucks ha registrato una quota di mercato del 10,5% (10,2% nel 2023).
“Siamo più forti che mai grazie al completo rinnovamento del nostro portafoglio prodotti globale nel 2024. In Nord America, dove puntiamo a una crescita significativa del nostro business, abbiamo lanciato una piattaforma completamente nuova che sarà la base per una serie di nuovi modelli nei prossimi anni. Il primo a essere lanciato su questa piattaforma è stato il nuovissimo Volvo VNL, che può offrire un risparmio di carburante fino al 10% superiore rispetto alla generazione precedente,” ha aggiunto Roger Alm.