Michelin Alessandria: riduzione dei costi ma non del personale
Nei giorni scorsi, la stampa locale ha paventato la possibilità del tagli di posti di lavoro nello stabilimento Michelin di Spinetta Marengo, che produce pneumatici per autocarro. La voce sarebbe però infondata e Michelin ha già comunicato alle organizzazione sindacali che non è una questione di esuberi, ma di una riorganizzazione per ridurre i costi.
Questo il commento pubblicato da Uiltec Alessandria il 13 febbraio:
“Per quanto concerne il sito Michelin di Spinetta Marengo, che produce pneumatici per autocarro alcune considerazioni: l’instabilità dei volumi produttivi non è purtroppo cosa nuova, da anni grazie agli accordi di flessibilità sottoscritti con la RSU e con il sacrificio dei lavoratori, si è limitato l’ utilizzo della cassa integrazione scongiurando procedure di riduzione del personale.
In questo momento l’azienda ha condiviso con le org. Sindacali interne e con i lavoratori un progetto di riorganizzazione. L’obiettivo è quello di ridurre nei prossimi 3 anni i costi generali, cercando di allinearsi ai numeri degli agli altri siti europei che producono peso lordo.
Consapevoli che l’attenzione sul sito di Spinetta Marengo vada tenuta alta, ad oggi al di là di alcune valutazioni aziendali, non ci risulta nessuna procedura di riduzione del personale in essere.”