Notizie

Michelin: i ricostruiti Remix 2 anche nella gamma X Multi

I pneumatici ricostruiti Michelin Remix 2 sono da adesso disponibili anche nella gamma Michelin X Multi, la più versatile e venduta in Europa. Dopo la gamma X Incity per il trasporto urbano e la gamma X Works per l’uso su terreni accidentati, un secondo processo di ricostruzione a caldo premium è ora disponibile per le misure X Multi 315/70 R 22.5 e 315/80 R 22.5.

Michelin offre ai suoi clienti un secondo processo di ricostruzione a caldo raccogliendo le loro carcasse e restituendole ricostruite come Remix 2. La gamma Remix 2 ampliata è disponibile in Italia, Francia, Benelux, Germania, Austria, Svizzera, Spagna e Portogallo.

Le carcasse Michelin, rinomate per la loro robustezza e resistenza, possono essere ricostruite più volte senza compromettere le prestazioni. Di conseguenza, i pneumatici Michelin Remix 2 offrono prestazioni di chilometraggio prossime al 95% di quelle dei pneumatici nuovi, offrendo al contempo lo stesso livello di aderenza, trazione e sicurezza. La gamma Remix 2 offre pneumatici ricostruiti con gli stessi modelli di battistrada e mescole dei pneumatici nuovi, rispettando al contempo i rigorosi standard di test, produzione e controllo qualità Michelin. Prodotti negli stessi stampi utilizzati per i primi pneumatici ricostruiti, i pneumatici Remix 2 presentano le stesse marcature dei pneumatici ricostruiti per la prima volta.

Con Remix 2, Michelin estende la vita dei pneumatici fino a sei volte attraverso cicli di pneumatici nuovi, ricostruiti e riscolpiti. Questo processo può aumentare la durata dei pneumatici fino al 375%, fornendo pneumatici sicuri, ad alte prestazioni e con costi operativi ridotti.

Prolungando la durata utile dei pneumatici, la gamma Michelin Remix 2 riduce i costi operativi per i gestori di flotte. Il costo di un pneumatico ricostruito è in media il 60% del prezzo di un pneumatico nuovo equivalente, per un chilometraggio simile, ovvero un miglioramento del 33% del costo per chilometro grazie a due ricostruzioni: in termini monetari, il costo per chilometro diminuisce da €1 a €0,67. Oltre a prolungare la durata utile dei pneumatici, questi processi aiutano a proteggere l’ambiente riducendo l’uso di materie prime e le emissioni di CO2.

Ogni ricostruito consente di risparmiare 50 kg di materie prime, con solo 20 kg di materiali aggiunti, un risparmio del 70% rispetto a un pneumatico nuovo. La ricostruzione di sei pneumatici su un rimorchio a tre assi consente di risparmiare circa 300 kg di rifiuti e riduce il numero di pneumatici che richiedono il riciclo. Con un risparmio fino a 115 kg di CO2 per pneumatico ricostruito, la ricostruzione di 100 pneumatici può prevenire oltre sei tonnellate di emissioni di CO2.

“Con Remix 2 Michelin fornisce una nuova soluzione alle sfide che i gestori di flotte devono affrontare oggi. L’aggiunta di un secondo pneumatico ricostruito premium riduce i costi operativi offrendo al contempo prestazioni equivalenti a quelle dei nuovi pneumatici. Questa seconda ricostruzione dimostra l’eccezionale resistenza delle nostre carcasse e il costante miglioramento delle prestazioni delle nostre gamme Michelin, grazie a tecnologie come Infinicoil. Basandosi sul modello di pneumatico multi-ciclo, Michelin sta aprendo la strada a un’economia circolare sostenibile”, ha affermato Paul de Lajudie, Direttore del reparto ricostruzione pneumatici per autocarri del gruppo Michelin.

Michelin, specialista di pneumatici multi-vita da oltre un secolo

Da oltre un secolo, Michelin innova per migliorare la mobilità dei camion offrendo pneumatici ad alte prestazioni e servizi su misura per le esigenze dei propri clienti. Nel 1923, Michelin ha introdotto la ricostruzione dei pneumatici, un processo per riutilizzare le carcasse, e questa innovazione è ancora attuale.

© riproduzione riservata
made by nodopiano