Mercato

Anche in Germania la quota all season continua a crescere

Il trend di crescita del segmento dei pneumatici all season è generale in Europa, ma naturalmente più rapido nei Paesi più a sud. Anche la Germania, però, che tradizionalmente è un Paese affezionato al doppio treno, pare aver ceduto alla comodità di un solo treno di gomme.

L’associazione dei gommisti tedesca BRV non ha ancora pubblicato i dati definitivi delle vendite aftermarket 2024, ma l’andamento del sell-in registrato dall’associazione europea dei produttori ETRMA e l’andamento del sell-out rilevato dall’Associazione tedesca dell’industria della gomma (WdK) forniscono una panoramica chiara dell’andamento del business dei pneumatici in Germania lo scorso anno rispetto al 2023: il segmento consumer cresce e cresce soprattutto per le vendite dei quattro stagioni. La domanda degli all season è ormai infatti significativamente superiore a quella degli specialisti stagionali, ovvero i pneumatici estivi e invernali.

Le vendite di pneumatici per tutte le stagioni in Europa sono aumentate del 16%, mentre le vendite di pneumatici invernali sono aumentate del 7% e quelle di pneumatici estivi sono scese a -2%. Non sono molto distanti i numeri del mercato tedesco, con circa il 7% in più di pneumatici consumer in generale, ma un aumento superiore alla media di un buon 17% nel sell-in e nel sell-out dei cosiddetti “tuttofare”.

© riproduzione riservata
made by nodopiano