Il Ministero smentisce l’esistenza del Bonus pneumatici 2025
Negli ultimi giorni diverse testate giornalistiche nazionali e di settore come il Messaggero, il Giornale, Motorionline, Quotidiano Nazionale e tante, tantissime testate minori hanno riportato la notizia di un fantomatico bonus pneumatici 2025, notizia che potrebbe aver convinto qualche cliente a spostare l’acquisto delle gomme, in attesa dell’altrettanto fantomatico decreto di attuazione, che avrebbe dovuto essere pubblicato all’inizio di marzo. Tutto falso.
La verità è che non è previsto nessun bonus pneumatici 2025: abbiamo appena sentito al telefono l’ufficio stampa del Mimit, il ministero del Made in Italy guidato da Adolfo Urso, che ha categoricamente smentito la notizia.
“Abbiamo verificato che 4 giorni fa un paio di quotidiani nazionali hanno esteso il ragionamento fatto per il bonus elettrodomestici – tra l’altro citando il Ministro, cosa abbastanza grave – ai pneumatici. Non sappiamo da dove nasca questa cosa. Ho verificato di nuovo ieri e il bonus pneumatici 2025 non esiste. Tutte le caratteristiche indicate negli articoli sono relative al bonus elettrodomestici” ha affermato l’ufficio stampa del Ministero.
Bisogna sempre verificare se sui siti istituzionali ci sia la presenza di informazioni relative alla notizia annunciata (in questo caso, non c’era, motivo per cui noi non avevamo scritto nulla). La verità è che, come accade sempre più spesso, pochi giornalisti verificano le fonti, riprendendo invece le notizie che altre testate pubblicano. Si dà per scontato che, se una testata nazionale importante pubblica un articolo, la fonte sia stata verificata. Non sempre è così, purtroppo.
![](https://gripdetectivenews-static3.fra1.digitaloceanspaces.com/wp-content/uploads/2025/02/1.png)