Accuride Wheels presenta istanza di insolvenza per le due fabbriche tedesche
Che il produttore di ruote Accuride si trovi in difficoltà economiche è cosa nota già dallo scorso ottobre, quando la società statunitense ha avviato volontariamente una procedura di Chapter 11 ai sensi del diritto fallimentare. La scorsa settimana, l’azienda ha presentato anche l’istanza di insolvenza per le due fabbriche di ruote per veicoli commerciali cha ha in Germania: Accuride Wheels Solingen GmbH e Accuride Wheels Ronneburg GmbH.
La decisione della società madre Accuride Wheels Corporation negli Stati Uniti e dei suoi creditori “di continuare le operazioni commerciali senza Accuride Wheels Europe & Asia GmbH, dopo la conclusione della procedura del Chapter 11 negli Stati Uniti, colpisce le società tedesche in un momento particolarmente inopportuno“, spiega un portavoce di Accuride Wheels Europe & Asia. Il declino del mercato in Europa ha, tuttavia, reso necessaria la dichiarazione di insolvenza presso il tribunale distrettuale competente di Wuppertal il 5 febbraio per i sue stabilimenti.
Il 7 febbraio il Dr. Jan Markus Plathner dello studio legale Brinkmann & Partner di Francoforte è stato nominato curatore fallimentare provvisorio dal tribunale. “Oltre al compito originario di soddisfare i creditori, si prevede di ottimizzare i costi del gruppo nel contesto dell’insolvenza e di trovare un nuovo proprietario per il gruppo o parti del gruppo il più rapidamente possibile e di garantire posti di lavoro a lungo termine”, ha dichiarato un portavoce. “Naturalmente, l’obiettivo principale dell’insolvenza è quello di soddisfare tutti i creditori. Tuttavia, poiché l’insolvenza non è stata innescata da un processo nel tempo, ma da un’improvvisa cessazione di ulteriori collaborazioni da parte della società madre americana, non tutte le società del gruppo Accuride Wheels Europe & Asia sono interessate. Il principale creditore, oltre alle normali passività dell’attività quotidiana, è ABL (asset-backed loan)”. Ora è importante “mantenere la regolare operatività aziendale, soddisfare tutti gli obblighi di consegna e i requisiti legali delle procedure di insolvenza e convincere creditori e clienti a sostenere il processo di fusione e acquisizione e le misure di ristrutturazione pianificate”.
Accuride Corporation è un fornitore leader di ruote per l’industria globale dei veicoli commerciali, con sede in Livonia (Michigan/USA). I prodotti dell’azienda includono ruote per veicoli commerciali in acciaio e alluminio, nonché ruote in acciaio per l’industria automobilistica europea e il mercato globale delle macchine agricole, edili e industriali. Mentre Accuride Wheels Solingen produce ruote in acciaio per l’industria dei veicoli commerciali con circa 400 dipendenti, Accuride Wheels Ronneburg produce ruote in acciaio per l’industria dei veicoli commerciali e delle costruzioni, nonché per i veicoli agricoli con circa 120 dipendenti.