Notizie

Autodoc: vendite record nel 2024

Il rivenditore online leader di ricambi e accessori per veicoli in Europa Autodoc ha continuato la sua forte traiettoria di crescita nel 2024. Il numero di ordini è aumentato notevolmente, del 18,0%, a 16,9 milioni (anno precedente: 14,3 milioni).

“Abbiamo fatto notevoli progressi in diverse aree chiave: abbiamo venduto più prodotti, acquisito più clienti, aumentato i volumi degli ordini e ci siamo espansi nei nostri mercati principali”, ha affermato Dmitry Zadorozhny, CEO di AutodocSE. “La fiducia che i nostri clienti ripongono nella qualità dei nostri servizi e prodotti ci motiva a rimanere sulla rotta che abbiamo stabilito. Continueremo a soddisfare le esigenze dei nostri clienti offrendo un vasto assortimento, prezzi accessibili e un servizio e una consegna eccellenti”.

Il numero di clienti attivi è cresciuto del 13,7% lo scorso anno a 8,4 milioni (anno precedente: 7,4 milioni). Dalla fondazione dell’azienda nel 2008, il numero totale di clienti ha raggiunto un traguardo storico di 26 milioni, con un aumento del 18,2% rispetto all’anno precedente, evidenziando l’attrattiva duratura delle offerte di Autodoc. Anche il numero di prodotti venduti è cresciuto in modo significativo, passando da 56,1 milioni nel 2023 a 65,6 milioni di pezzi di ricambio e accessori nel 2024, con un aumento del 17,0%. Il marchio più venduto è stato il marchio privato di Autodoc Ridex. Inoltre, Autodoc ha ampliato il suo portafoglio prodotti del 13,8%, offrendo ora 6,6 milioni di prodotti di circa 2.300 produttori di marchi (anno precedente: 5,8 milioni di prodotti).

“L’ampliamento della nostra gamma di prodotti riflette la nostra strategia di offrire la più ampia selezione possibile di prodotti di alta qualità”, ha spiegato Zadorozhny, aggiungendo: “Il nostro successo nel 2024 è strettamente legato alla digitalizzazione dei nostri processi aziendali e a un’attenzione incrollabile alle esigenze dei clienti. Grazie a strumenti innovativi e servizi ottimizzati, Autodoc ha migliorato l’esperienza di acquisto e rafforzato la sua posizione di mercato”. Le categorie di prodotti più vendute includevano pneumatici, dischi freno, set di pastiglie freno, olio motore e ammortizzatori.

Crescita elevata e sostenuta in tutta Europa

La maggiore crescita delle vendite in termini assoluti è stata osservata nella regione DACH (Germania, Austria e Svizzera), Francia, Spagna e Regno Unito, con la regione DACH e la Francia che rimangono i mercati più forti nel 2024 in termini di vendite totali. “La nostra crescita è guidata principalmente dalla transizione offline-online nell’acquisto di ricambi per veicoli, con AUTODOC che continua a prendere quote di mercato da altri partecipanti”, ha osservato Lennart Schmidt, CFO di AUTODOC. “Come azienda di e-commerce e fornitore leader di pezzi di ricambio, beneficiamo direttamente di questa tendenza offline-online e vediamo significative opportunità di crescita. L’invecchiamento della flotta di veicoli in Europa e la tendenza verso un utilizzo più prolungato delle auto presentano un altro potenziale per il settore dell’aftermarket. L’età media dei veicoli usati in Europa è attualmente di poco superiore agli 11 anni. Secondo il CFO Schmidt, la società prevede che l’età media continuerà ad aumentare. Questo sviluppo sottolinea la crescente importanza dei servizi di riparazione e manutenzione e la crescente domanda di pezzi di ricambio di alta qualità e convenienti: Questo sosterrà in modo sostenibile il nostro modello di business”.

Forte presenza online

Nel 2024, l’app Autodoc, disponibile per Android e iOS, è stata installata più di 17,5 milioni di volte sui dispositivi mobili. Dal suo lancio nel 2016, è stata scaricata circa 125,9 milioni di volte. Autodoc offre i suoi prodotti tramite l’app, negozi online e mercati online di terze parti.

© riproduzione riservata
made by nodopiano