Yokohama Rubber completa l’acquisizione del business dei pneumatici Off-the-Road di Goodyear
Yokohama Rubber ha annunciato che l’acquisizione dell’attività Off-the-Road di The Goodyear Tire & Rubber è stata conclusa il 4 febbraio. L’accordo tra le due aziende sulla transazione è stato annunciato il 22 luglio 2024, per un valore di circa 905 milioni di dollari.
Yokohama Rubber prevede di includere l’attività acquisita nei suoi risultati consolidati a partire dal primo trimestre del 2025 e sta attualmente esaminando l’impatto stimato dell’aggiunta di Goodyear OTR sugli utili consolidati.
L’acquisizione è un investimento strategico nella strategia “Hockey Stick Growth” di Yokohama per il piano di gestione a medio termine Transformation 2026 (YX2026) per gli anni fiscali 2024-2026. Oltre a una vasta gamma di pneumatici per macchinari per l’industria mineraria e delle costruzioni con diametri che vanno da 25 pollici o meno a misure grandi e ultra-grandi da 49 a 63 pollici, l’acquisizione porta a Yokohama Rubber le tecnologie avanzate dell’ex attività Goodyear, la forza del marchio e i servizi professionali forniti da personale qualificato.
L’acquisizione è una parte fondamentale del progetto di Yokohama Rubber di espandere la sua gamma di pneumatici off-highway (OHT) e le sue capacità di produzione e fornitura in tutte le categorie OHT, compresi i pneumatici per macchinari per l’industria mineraria e delle costruzioni, mentre cerca di rafforzare la sua posizione di mercato e la competitività nel settore OHT e aumentare il suo valore aziendale.