Notizie prodotti

Mercedes-Benz Sprinter festeggia 30 anni di successi con una serie speciale

Trent’anni fa, il marchio con la stella lanciò un van che avrebbe fatto la storia: lo Sprinter. Il primo van Mercedes-Benz con un nome dalla forte identità che nel 1995 rivoluzionò il segmento dei veicoli commerciali leggeri e divenne rapidamente il nome di un’intera classe di veicoli. Allora come oggi, è sinonimo di qualità e innovazione. Lo Sprinter ha conquistato clienti in tutto il mondo e ha un alto tasso di riacquisto, anche grazie alla sua popolarità tra gli allestitori e gli specialisti delle trasformazioni, che continuano a personalizzarlo per un’ampia gamma di utilizzo. Il 75% di tutti gli Sprinter del mondo sono convertiti. Mercedes-Benz apre i festeggiamenti per l’anniversario dello Sprinter con un’esclusiva special edition e un’esposizione speciale presso il Museo Mercedes-Benz di Stoccarda: dallo Sprinter di prima generazione dell’attuale Sprinter con la sua versione elettrica a batteria, l’eSprinter. Le attivazioni sono accompagnate da una campagna di marketing all’insegna del motto ‘Un’icona per 30 anni’, che sottolinea l’influenza dello Sprinter Mercedes-Benz nel segmento.

“Da 30 anni, grazie a Mercedes-Benz Sprinter, possiamo vantare un van iconico nel nostro portafoglio prodotti. Sprinter ha scritto una storia di successi senza precedenti ed è stato un successo commerciale in tutto il mondo. Prevediamo di superare il traguardo dei cinque milioni di veicoli venduti entro la fine di quest’anno. Per tre decenni, ha assicurato la sua presenza nella mobilità di tutti i giorni, offrendo un servizio globale. Dai mezzo di emergenza, alle consegne, fino al supporto ad attività commerciali o cantieri, lo Sprinter si è affermato come il partner commerciale perfetto. Da circa cinque anni è disponibile anche come veicolo completamente elettrico, a zero emissioni locali di CO2”, ha affermato Klaus Rehkugler, responsabile vendite e marketing Mercedes-Benz Vans.

30 anni di Mercedes-Benz Sprinter

Da 30 anni, Mercedes-Benz Sprinter è protagonista sulle strade di tutto il mondo. È stato costruito in tre continenti: Nord America, Sud America ed Europa. Di seguito le tappe più importanti della sua storia:

1995: l’inizio di una nuova era di dei van

Lo Sprinter è stato presentato per la prima volta nella primavera del 1995 e ha quindi diritto alla targa H in Germania. Il 1995 fu una pietra miliare sotto molti aspetti. Raccoglieva il testimone del leggendario T1/TN ed è stato il primo van con la stella ad avere un nome proprio, invece di freddi identificativi di combinazioni tra codici numerici e lettere. Del suo predecessore eredita solo il concept tecnico di base, mentre tutto il resto viene progettato e disegnato ex novo. La combinazione di una carrozzeria autoportante con trazione posteriore ad alta aderenza, di un telaio moderno con sospensioni anteriori indipendenti e potenti motorizzazioni è un assoluto unicum dell’epoca. Inoltre, nessun altro van offriva all’epoca maggiori caratteristiche di sicurezza: già il primo Sprinter era equipaggiato di serie con quattro freni a disco, sistema antibloccaggio ABS, differenziale automatico, cinture di sicurezza a tre punti regolabili in altezza e fibbie di sicurezza fissate al sedile. Come optional era disponibile l’airbag per il guidatore. La prima generazione di Sprinter è stata lanciata nel 1995 come autotelaio, pianale o cassone ribaltabile, ciascuno con cabina doppia o singola, come furgone o autobus a cinque o nove posti, anche con tetto alto. I passi variavano da 3.000 a 4.025 millimetri. La massa lorda ammessa era inizialmente di 2.590, 2.800 o 3.500 chilogrammi. Mercedes-Benz ha posto l’accento sul tema della sicurezza anche nell’ampio aggiornamento del 2000: l’airbag per il guidatore entra a far parte dell’equipaggiamento di serie, con un airbag opzionale per il passeggero anteriore che, sul sedile a doppia panca, estende la protezione protegge anche al secondo passeggero. A partire dalla metà del 2000 sono disponibili anche i windowbag e il controllo di trazione ASR. Con l’introduzione del programma elettronico di stabilità ESP®, dal 2002 lo Sprinter ha stabilito nuovi standard di sicurezza attiva.

2006: Aggiornamento tecnologico e di sicurezza per la seconda generazione di Sprinter

La seconda generazione dello Sprinter debutta all’inizio del 2006. I clienti hanno potuto apprezzare ulteriori varianti: era possibile scegliere tra tre passi, quattro lunghezze, tre altezze del tetto e un peso totale da 3,0 a 5,0 tonnellate. Inoltre, il programma elettronico di stabilità ESP® è stato introdotto di serie nelle versioni chiuse fino a 3,5 tonnellate di peso lordo. Due anni dopo, è di serie su tutte le varianti di carrozzeria fino a 3,5 tonnellate di peso lordo. Dal 2008 è stato aggiunto alla gamma un sistema opzionale di sospensioni pneumatiche per aumentare il comfort e la sicurezza. Un’altra pietra miliare è seguita nel 2009 con l’introduzione del BlueEFFICIENCY: un sistema di misure votate alla massima efficienza che introduceva a bordo di Sprinter il nuovo cambio manuale a sei rapporti e il sistema automatico start-stop con il conseguente aumento della dinamica di guida e una sensibile riduzione del consumo di carburante. Nel 2013 viene, invece, introdotto il Crosswind Assist, un sistema di sicurezza completamente nuovo per un van. A partire dal 2016, lo Sprinter è stato disponibile anche in versione da 5,5 tonnellate.

2018/2019: connettività e ampia varietà di scelta al centro della terza generazione Sprinter

La terza generazione dello Sprinter è stata lanciata nel 2018. Lo Sprinter non solo ha mantenuto la gamma di varianti esistenti, ma l’ha ampliata, grazie anche all’introduzione della trazione anteriore e quindi della nuova variante con testata motrice. Lo Sprinter 2018 stabilisce nuovi standard, soprattutto in termini di infotainment e connettività, grazie al sistema multimediale MBUX (Mercedes-Benz User Experience), disponibile per la prima volta in un veicolo commerciale. Da allora, lo Sprinter obbedisce ai comandi vocali e consente l’utilizzo di servizi centralizzati per flotte, veicolo, guidatore e localizzazione. Per quanto riguarda le caratteristiche di sicurezza, Mercedes-Benz, ancora una volta, ha elevato il veicolo a un nuovo livello, ad esempio con il DISTRONIC Active Distance Assist. La successiva pietra miliare è arrivata nel 2019 quando è stato lanciato il primo eSprinter per una mobilità senza emissioni di CO2 a livello locale nel trasporto merci, la logistica e le imprese grazie alla sua trazione elettrica a batteria.

2024: Più versatile che mai

Il tris di efficienza, autonomia e volume di carico rende l’attuale Mercedes Benz eSprinter un versatile veicolo tuttofare. L’eSprinter è disponibile nella sua versione attuale dallo scorso anno ed è disponibile in due versioni di carrozzeria e lunghezze, nonché con tre dimensioni di batteria e un’autonomia fino a 478 chilometri (WLTP) . Si basa su un nuovo concetto costituito da tre moduli che consentono di adattare facilmente la piattaforma a ulteriori varianti di veicoli. Questo apre anche nuove possibilità per gli allestitori e gli specialisti della trasformazione di sviluppare soluzioni specifiche per il settore basate sull’eSprinter. Con un volume di carico fino a 14 metri cubi e un peso lordo fino a 4,25 tonnellate, l’eSprinter si dimostra altrettanto funzionale della sua variante con motore a combustione. Dallo scorso anno sono disponibili aggiornamenti in termini di connettività e sicurezza anche per l’eSprinter, oltre che per lo Sprinter a motore tradizionale. Entrambi i modelli adottano di serie il sistema multimediale MBUX di ultima generazione, con i nuovi Digital Extras. Anche i sistemi di sicurezza e di assistenza sono stati aggiornati con funzioni aggiuntive e, in alcuni casi, nuove, già presenti per la maggior parte nella dotazione di serie. Ad esempio, l’Active Brake Assist include ora anche la funzione di traffico trasversale.Con le ultime modifiche, sono ora disponibili come equipaggiamento speciale anche un caricabatterie AC da 22 kW e un pacchetto di assistenza alla guida. Quest’ultimo include, ad esempio, funzioni aggiuntive del sistema di assistenza attiva alla distanza DISTRONIC (tra cui la velocità basata sul percorso).
Ulteriori informazioni sono disponibili qui.

Un’esclusiva edizione speciale per il 30° anniversario

Mercedes-Benz celebra il 30° anniversario del suo iconico furgone con l’edizione speciale “30 Years Sprinter”, che sarà disponibile dall’inizio di febbraio. Questa special edition mette in mostra tutto ciò che lo Sprinter è in grado di fare con il suo ampio equipaggiamento ed enfatizza gli aspetti premium del furgone. Sviluppata sulla base della versione SELECT, offre di serie il nuovo pacchetto di assistenza alla guida e ulteriori caratteristiche di comfort come equipaggiamento speciale integrato.

Presentazione speciale al Museo Mercedes-Benz

Dal 4 febbraio al 30 marzo, i visitatori del Museo Mercedes-Benz di Stoccarda potranno conoscere la storia della famiglia Sprinter. In mostra: lo Sprinter di prima generazione, l’attuale Sprinter e l’eSprinter. I primi visitatori potranno ricevere un regalo speciale per l’anniversario al momento dell’acquisto del biglietto. Nel negozio del museo ci sarà anche un angolo pop-up con il merchandising dei fan dello Sprinter.

© riproduzione riservata
made by nodopiano