Notizie

Bravuris 6: mescola ottimizzata per il nuovo pneumatico estivo di Barum

Barum lancia un nuovo pneumatico estivo, il Bravuris 6. Durante lo sviluppo, il marchio di pneumatici della Repubblica Ceca, che appartiene a Continental, si è concentrato in particolare su offrire buone prestazioni sull’asciutto e un elevato chilometraggio, con bassa resistenza al rotolamento e rumore di rotolamento. Il pneumatico ha un profilo asimmetrico con, a seconda delle dimensioni, tre o quattro canali centrali.

Le strutture dei blocchi nelle fasce centrali assicurano un grip sicuro su asfalto asciutto e bagnato. “La maggiore area di contatto con il terreno e la maggiore rigidità del profilo rispetto al modello precedente consentono una trasmissione di potenza ottimizzata, una maneggevolezza più precisa e spazi di frenata più brevi. Un altro effetto positivo del nuovo design del profilo è il rumore di rotolamento ridotto e confortevole”, afferma l’azienda presentando il nuovo prodotto. Per essere sicuri sulle strade bagnate, gli sviluppatori di pneumatici hanno integrato nelle scanalature trasversali dei blocchi del profilo elementi a gradini a forma di onda. Questi agiscono drenando l’acqua più rapidamente dall’area di contatto del pneumatico e quindi impedendo l’aquaplaning.”

Il chilometraggio del successore del Bravuris 5 è ottimizzato, grazie ad una mescola del battistrada di nuova concezione. In combinazione con il design del profilo adattato e alle lamelle di nuova concezione, porta il pneumatico ad offrire una ridotta usura e quindi una maggiore durata. “Allo stesso tempo, la nuova mescola del battistrada garantisce una minore resistenza al rotolamento. Ciò ha un effetto positivo sull’autonomia dei veicoli elettrici e riduce il consumo di carburante dei veicoli con motori a combustione”, continua l’azienda. Grazie alla sua idoneità per veicoli di tutti i tipi di trazione, il Bravuris 6 porta anche il logo “EV Compatible” sul fianco (EV = Electric Vehicle).

In particolare, per soddisfare la domanda di pneumatici con una maggiore capacità di carico, molte misure disponibili sono dotate di un indice di carico XL. Il Bravuris 6 è ora disponibile in varie misure. Entro l’estate 2025 saranno disponibili più di 70 misure tra 14 e 20 pollici in larghezze da 175 a 275 millimetri e sezioni trasversali dal 70 al 35 percento.

Tra queste rientrano le misure adatte ai SUV e al crescente numero di auto elettriche sul mercato. Ad esempio, il nuovo Bravuris 6 si adatta all’Audi A3 o alla VW ID.3. Anche i proprietari di BYD Seal U o MG Model 5 troveranno il giusto pneumatico estivo con il Bravuris 6. Entro il 2027 saranno disponibili sul mercato complessivamente 150 misure diverse.

Sull’etichetta UE, il nuovo pneumatico riceve costantemente una valutazione “B” per le proprietà di aderenza sul bagnato e “B” anche per la resistenza al rotolamento e il rumore di rotolamento in quasi tutte le misure.

© riproduzione riservata
made by nodopiano