Il punto di vista dell’ETRMA sulla bussola per la competitività dell’Unione europea
Il 29 gennaio la Commissione Europea ha presentato la “Competitiveness Compass“, in italiano “Bussola per la competitività”, un documento che fornisce un quadro strategico per orientare il lavoro della Commissione affinché l’Europa diventi il luogo in cui le tecnologie, i servizi e i prodotti puliti del futuro vengono inventati, fabbricati e immessi sul mercato, diventando al contempo il primo continente a diventare climaticamente neutro.
“Negli ultimi due decenni, – si legge nel documento – l’Europa non ha tenuto il passo con le altre principali economie a causa di un persistente divario nella crescita della produttività. L’UE ha ciò che serve per invertire questa tendenza con la sua forza lavoro qualificata e istruita, i suoi capitali, i suoi risparmi, il suo mercato unico, la sua infrastruttura sociale unica, a condizione che agisca con urgenza per affrontare le barriere di lunga data e le debolezze strutturali che la frenano”.
La Presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, ha affermato: “L’Europa ha tutto ciò di cui ha bisogno per avere successo nella corsa al vertice. Ma, allo stesso tempo, dobbiamo correggere le nostre debolezze per riacquistare competitività. La Bussola della competitività trasforma le eccellenti raccomandazioni del rapporto Draghi in una tabella di marcia. Quindi ora abbiamo un piano. Abbiamo la volontà politica. Ciò che conta è la velocità e l’unità. Il mondo non ci sta aspettando. Tutti gli Stati membri sono d’accordo su questo. Quindi, trasformiamo questo consenso in azione”.
Di fatto, la “Bussola per la competitività dell’UE” introduce il nuovo approccio legislativo della Commissione europea per rafforzare l’economia europea e garantire che le sue industrie rimangano competitive e produttive a livello globale riavviando l’innovazione. L’Associazione europea dei produttori di pneumatici e gomma (ETRMA) ritiene che questo progetto sia un passo importante verso il rafforzamento della base industriale europea. Tuttavia, il suo successo dipenderà da molti fattori, come misure di attuazione, chiarezza dell’applicazione, coerenza normativa e significativo coinvolgimento del settore.
L’industria europea dei pneumatici sostiene da tempo la riduzione delle norme e dei regolamenti burocratici che scoraggiano gli investimenti. L’attenzione della Bussola alla semplificazione normativa è particolarmente incoraggiante, secondo l’associazione, con l’impegno a ridurre gli obblighi di comunicazione del 25% per le imprese più grandi e del 35% per le PMI. Le proposte volte a introdurre controlli di competitività per la nuova legislazione e ad assistere meglio le imprese nell’attuazione dei regolamenti dell’UE sono, per ETRMA, “passi nella giusta direzione, ma anche una corretta applicazione è fondamentale.”
“L’industria europea dei pneumatici e della gomma svolge un ruolo fondamentale nel guidare la mobilità europea, ma non può prosperare senza il giusto quadro politico”, ha affermato Adam McCarthy, Segretario generale dell’ETRMA. “La bussola della competitività è in linea con le principali priorità delineate nel nostro Manifesto e nelle raccomandazioni politiche, ma è necessaria una forte attuazione per garantire di rimanere competitivi a livello globale, soprattutto dati gli elevati costi energetici e le sfide della catena di fornitura“.
L’ETRMA vede in iniziative come il Circular Economy Act e l’Advanced Materials Act delle opportunità per ampliare i modelli aziendali circolari e per un’ulteriore sviluppo dell’economia dei dati. L’Associazione chiede la revisione della direttiva sugli appalti pubblici per riconoscere i pneumatici come un settore critico e una strategia dedicata alla gomma all’interno dell’approccio alle materie prime critiche dell’UE.
ETRMA è pronta a collaborare con i decisori politici, per tradurre la tabella di marcia della Commissione in vantaggi tangibili per il settore dei pneumatici e per l’economia europea in senso più ampio. Un commento più dettagliato dell’EU Competitive Compass è disponibile sul sito web di ETRMA.