Car Service

Istobal festeggia 75 anni di leadership settore dell’autolavaggio e della cura dei veicoli

Istobal celebra quest’anno il suo 75° anniversario come multinazionale di riferimento a livello mondiale per le soluzioni di lavaggio e cura dei veicoli. Dalle sue origini in una piccola officina di riparazione di veicoli nel 1950, l’azienda ha fatto molta strada per consolidare la sua posizione di multinazionale presente in più di 80 paesi e con 15 filiali internazionali.

Nel 2025 Istobal festeggia decenni di esperienza nel settore, offrendo attualmente soluzioni globali, sostenibili e integrate che massimizzano la redditività, impiegano le tecnologie più recenti e sono finalizzate a fornire il miglior servizio all’utente finale. Nel corso di questi anni, il Gruppo ha dimostrato un’eccezionale capacità di adattamento ai cambiamenti del mercato, consolidando l’impegno all’internazionalizzazione come chiave del proprio successo. Questo approccio ha permesso a ISTOBAL di raggiungere un perfetto equilibrio tra redditività, flessibilità e innovazione, posizionandosi come secondo produttore di soluzioni per l’autolavaggio in Europa e quarto al mondo.

Dalle origini alla leadership

Fondata a L’Alcúdia (Valencia) da Ismael Tomás Alacreu, Istobal è nata con uno spirito imprenditoriale e innovativo che ha trasformato una piccola azienda familiare in un leader globale nel settore dell’autolavaggio e della cura dell’auto. Oggi gestita dalla terza generazione, l’azienda continua a mantenere la sua essenza di impresa familiare. Antonio Martínez, Direttore Generale del Gruppo Istobal, sottolinea: “L’impegno costante per l’innovazione, presente fin dalle nostre origini, è uno dei tratti distintivi dell’azienda”.

Dalla prima macchina ingrassatrice degli anni ’50 alla prima idropulitrice manuale progettata e prodotta in Spagna nel 1963, Istobal ha aperto la strada all’innovazione. Negli anni ’70 ha introdotto il primo ponte lavaspazzole automatico e negli anni ’90 ha rivoluzionato il settore con la serie M di ponti modulari. Questa eredità di innovazione ha consolidato la sua posizione di punto di riferimento a livello mondiale.

Nel 2001, Istobal si è specializzata esclusivamente nel settore del lavaggio e della cura dei veicoli, offrendo soluzioni complete per impianti di qualsiasi dimensione, dalle piccole unità ai grandi progetti industriali. Questo approccio strategico è stato fondamentale per la sua internazionalizzazione.

Oggi Istobal ha 15 filiali interamente controllate nei mercati chiave: Austria, Brasile, Cina, Danimarca, Francia, Germania, Italia, Polonia, Portogallo, Paesi Bassi, Spagna, Svezia, Regno Unito, Stati Uniti e Ungheria, oltre a partnership con distributori in altre regioni strategiche. Queste operazioni garantiscono una presenza in oltre 80 Paesi e rafforzano le relazioni con i clienti in mercati in cui l’azienda vanta un’esperienza decennale.

Antonio Martínez sottolinea: “Stabilendo una presenza diretta in questi Paesi, cerchiamo di rafforzare i legami con i nostri clienti, di favorire una comunicazione più agile e di offrire soluzioni di qualità adatte a mercati in cui abbiamo un’esperienza decennale.

Un’eredità incentrata sull’innovazione

Consolidato come marchio di portata internazionale, Istobal impiega attualmente più di 1.000 professionisti in tutto il mondo e dispone di una rete di distributori che ne garantisce la presenza globale. L’impegno verso la tecnologia avanzata, la sostenibilità e la redditività nel settore dell’autolavaggio si riflette nel rinnovamento di quasi tutto il portafoglio prodotti negli ultimi 18 mesi. ISTOBAL controlla ora l’intera catena del valore per offrire un servizio a 360°: attrezzature automatiche e manuali, prodotti chimici, ricambi, connettività, manutenzione, consulenza di marketing e formule di leasing.

L’innovazione è uno dei pilastri fondamentali della strategia di Istobal . Con un proprio dipartimento di R&S composto da oltre 40 professionisti e più di 30 brevetti registrati in diversi Paesi, l’azienda collabora attivamente con università, start-up, istituti tecnologici e aziende in programmi di innovazione interni ed esterni.

Uno sguardo al futuro

Nel 2025, con oltre 1.000 professionisti in tutto il mondo, Istobal celebra il suo 75° anniversario a testimonianza del lavoro del suo team, della fedeltà dei suoi clienti e della collaborazione dei suoi partner.

“Il nostro 75° anniversario è una testimonianza del lavoro di tutti i nostri dipendenti, della fedeltà dei nostri clienti e della collaborazione dei nostri partner. Insieme siamo riusciti a posizionare Istobal tra le aziende leader del settore a livello europeo, puntando sull’innovazione nello sviluppo delle nostre soluzioni e sull’eccellenza del servizio clienti per consolidare la nostra leadership nei prossimi anni“, afferma Antonio Martinez¨Inoltre, continueremo a mantenere un fermo impegno nella responsabilità sociale, generando un impatto positivo sulle comunità in cui operiamo e contribuendo allo sviluppo economico e sociale di queste aree”.¨

© riproduzione riservata
made by nodopiano