OTR

bauma 2025 è già iniziata: tante novità stanno prendendo forma, partiti i lavori per l’allestimento dei primi stand

Bauma 2025 sta già prendendo forma: espositori come Liebherr, Peri e Wirtgen hanno iniziato ad allestire i loro stand a ottobre, circa sei mesi prima dell’inizio ufficiale della fiera dedicata al mondo edile che si terrà a Monaco di Baviera dal 7 al 13 aprile 2025. Ad oggi – all’inizio di dicembre – Messe München elenca già 3.306 espositori rispetto ai 3.200 che erano presenti nel 2022.  

Non mancheranno le novità: in fiera sarà utilizzabile la tecnologia VR per assistere a dimostrazioni incentrate su varie tematiche sensibili per il settore dell’edilizia. Nel 2025, numerose aziende utilizzeranno nuovamente Bauma come vetrina per i propri prodotti. Tra le aziende che torneranno a Monaco di Baviera il prossimo anno ci sono Volvo, Deutz, Liugong, CNH, Skyjack e JLG. Esporranno i loro prodotti in Germania anche aziende quali Fortescue, DSI/Sandvik, HG—100% electric dumpers, EXiron AG, Gravis Robotics AG, Metso Oyj, rockrobot oy, Wabtec Corporation and WEICO GmbH.

Anche alcune aziende del settore dei pneumatici hanno già prenotato uno spazio espositivo: Apollo Tyres, Zhongce Rubber Group (Westlake), Triangle Tyre, BKT e Sailun/Maxam. Yokohama TWS non è ancora ufficialmente nell’elenco degli espositori, ma avrebbe già deciso, in linea di principio, di partecipare alla fiera. Inoltre è già presente come espositore Bridgestone, che tornerà così al Bauma nel 2025, dopo aver saltato l’edizione 2022.

Saranno presenti anche circa 150 nuovi espositori a Bauma 2025, Nicole Schmitt, Exhibition Director di Bauma, ha affermato: “Siamo molto soddisfatti del feedback complessivamente positivo da parte del settore. Ora stiamo aspettando le registrazioni degli espositori degli stand congiunti fino a dicembre. Ma posso già dire che siamo sulla strada giusta per quanto riguarda gli espositori”.

Tematiche chiave di Bauma 2025

“Digitalizzazione” e “sostenibilità” rimarranno le parole d’ordine del settore anche l’anno prossimo. Di conseguenza, si riflettono anche nei cinque argomenti chiave che Bauma affronterà: neutralità climatica, concetti di propulsione alternativi, costruzione in rete, costruzione sostenibile e sfida mineraria.

Da lunedì 7 a venerdì 11 aprile, il Bauma FORUM si concentrerà su uno di questi argomenti chiave. Il programma sarà composto da brevi presentazioni, dibattiti di gruppo e note chiave. Gli espositori presenteranno anche prodotti e innovazioni da queste aree.

Nuova struttura per l’area della salute e sicurezza sul lavoro nel padiglione B4

Come parte dei cambiamenti per il 2025, l’area dedicata alla salute e sicurezza sul lavoro sarà consolidata ed avrà un posizionamento strategico all’interno del padiglione B4. Questa nuova collocazione offrirà ai visitatori una panoramica completa degli sviluppi e dei progressi tecnologici che miglioreranno la sicurezza nei cantieri edili.

Science hub: focus sulla ricerca

Undici istituti di ricerca presenteranno progetti innovativi al Bauma Science Hub. Tra le altre ricerche, la Technical University of Munich presenterà soluzioni autonome per il trasporto di merci e un robot per pavimentazione.

L’Università di Duisburg-Essen svelerà in fiera un robot funzionante via cavo per un uso preciso nei cantieri edili. La Technical University of Dresden illustrerà innovativi metodi e pratiche per evitare incidenti utilizzando un escavatore mobile in grado di riconoscere la presenza di esseri umani durante il lavoro.

Molti altri progetti entusiasmanti attenderanno i visitatori presso gli stand degli espositori.

Start-up con innovazioni su tutti gli argomenti chiave

Bauma 2025 offrirà anche alle start-up l’opportunità di presentare le proprie idee. Sono quasi 50 le aziende che si sono già registrate sulla piattaforma della fiera per presentare le loro innovazioni.

Tra i soggetti iscritti ci sono aziende attive in svariati campi quali le tecnologie per robot mobili, sviluppo di modelli digitali gemelli di cantieri edili, sistemi di propulsione alternativi, tecnologia a ultrasuoni nella produzione di calcestruzzo, soluzioni di gru autonome per cantieri edili digitali su terreni accidentati, nonché soluzioni software end-to-end e di altro tipo che aiutino le aziende in ufficio e in cantiere.

Di nuovo al bauma: l’esperienza VR

Un’altra attrazione particolare sarà la VR Experience Zone 2025, nata da una partnership tra il Construction Future Lab (CFLab) e Messe München. La mostra interattiva combinerà un carattere museale con una tecnologia innovativa e farà luce su argomenti chiave del futuro nel settore delle costruzioni.

I visitatori interessati potranno assistere a dimostrazioni su argomenti quali robotica edile, tecnologie di propulsione alternative, processi additivi e digitalizzazione di macchine e interfacce. L’offerta sarà completata da interviste con esperti e contenuti multimediali.

Questa esperienza fornirà ai visitatori approfondimenti completi e pratici sulle innovazioni nel settore e darà vita a sviluppi rilevanti per il futuro.

Le delegazioni internazionali esprimono grande interesse

Bauma sta suscitando un crescente interesse tra le aziende internazionali: delegazioni provenienti da Argentina, Cile, Colombia e Perù, tradizionalmente forti nel settore minerario, hanno già espresso il loro interesse verso l’edizione 2025 della fiera.

© riproduzione riservata
made by nodopiano