Notizie prodotti

Iveco Group: Passerini presidente Bus Business Unit, Nucera Chief Quality & Operations Officer

Iveco Group N.V. annuncia cambiamenti al proprio Senior Leadership Team (SLT). Con effetto immediato, Domenico Nucera assumerà il neo creato ruolo di Chief Quality & Operations Officer e Claudio Passerini gli succederà come President, Bus Business Unit. Entrambi riporteranno direttamente a Olof Persson, CEO di Iveco Group.

La nuova funzione di Quality & Operations di Iveco Group raggrupperà e centralizzerà tutti i dipartimenti di Qualità e incorporerà Manufacturing e Supply Chain. Quality & Operations coniugherà in modalità integrata ogni aspetto operativo del business – dall’approvvigionamento alla produzione, alla consegna – permettendo al Gruppo di lavorare in modo ancora più coeso ed efficiente.

La nuova funzione sarà guidata da Domenico Nucera, che ha diretto la Business Unit Bus di Iveco Group sin dalla sua creazione. Nucera porta nel nuovo ruolo la competenza maturata lungo la sua carriera, iniziata nel 2003 nel settore Powertrain. Nel corso degli anni, Nucera ha assunto posizioni di crescente responsabilità negli ambiti dell’ingegneria di processo, della qualità, dell’ingegneria di produzione e delle operazioni internazionali.

Claudio Passerini ha maturato un’esperienza di lungo corso nell’industria automotive presso aziende multinazionali in Italia, Brasile, Russia e Germania, durante la quale ha sviluppato competenze nelle vendite B2B, nei fondi di private equity, in progetti di rinnovamento e di trasformazione. Nel febbraio 2022 Passerini è entrato a far parte di Iveco Group, prima come Head of Transformation e poi come Head of Powertrain Sales & Marketing. Passerini guiderà ora la Business Unit Bus del Gruppo per continuare a fornire soluzioni sostenibili per il trasporto delle persone.

Angela Qu, che ricopriva il ruolo di Chief Supply Chain Officer, ha scelto di lasciare l’azienda per perseguire altri interessi, mentre Ángel Rodríguez Lagunilla, che ricopriva il ruolo di Chief Manufacturing Officer, diventerà Head of Manufacturing Operations, riportando a Domenico Nucera e mantenendo un ruolo centrale nello sviluppo della catena del valore produttiva del Gruppo.

Olof Persson, CEO di Iveco Group, ha affermato: “Questo annuncio segna una tappa fondamentale nel percorso di Iveco Group verso l’eccellenza e dimostra il nostro impegno a mettere la qualità ancora più al centro delle nostre operazioni. Con questo nuovo modello stiamo rafforzando il nostro approccio strategico alla produzione, all’approvvigionamento e alla logistica, aumentando al contempo l’attenzione alla consegna di prodotti di qualità e massimizzando la soddisfazione del cliente. Grazie a questa evoluzione sono certo che Domenico e Claudio contribuiranno con il loro ampio bagaglio di competenze a guidare il nostro successo. Ringrazio Angela per il contributo che ha dato ai nostri primi anni come azienda indipendente e non vedo l’ora di continuare a contare sulla vasta esperienza di Ángel nell’ambito della produzione”.

© riproduzione riservata
made by nodopiano