Notizie

Rafforzamento in vista dell’IPO: Continental nomina Karin Dohm come futuro CFO per l’automotive

Il settore Automotive del gruppo Continental ha nominato Karin Dohm, 52 anni, come futuro CFO per continuare a guidare il suo percorso già avviato verso l’indipendenza. L’attuale direttore finanziario del gruppo Hornbach rafforzerà il team Automotive dal 1° aprile 2025. È stata designata per assumere la responsabilità della funzione del Consiglio esecutivo per Contabilità, Controllo, Tesoreria, Imposte, Fusioni e acquisizioni e Gestione immobiliare, Relazioni con gli investitori e IT del futuro business Automotive indipendente insieme al CEO designato Philipp von Hirschheydt. Il Consiglio esecutivo per il business Automotive dovrebbe essere definitivamente nominato dopo che l’Assemblea annuale degli azionisti di Continental AG avrà dato la necessaria approvazione allo spin-off il 25 aprile 2025.

“Con la nomina di Karin Dohm, abbiamo raggiunto un’altra pietra miliare cruciale nel nostro percorso verso l’indipendenza. Non vedo l’ora di lavorare insieme a lei”, ha affermato Philipp von Hirschheydt, membro del Consiglio esecutivo di Continental e responsabile del settore Automotive del gruppo. Ha aggiunto: “Come direttore finanziario esperto, Karin Dohm si è guadagnata un’eccellente reputazione sia tra gli investitori che tra gli analisti, anche in termini di ESG e conformità. Vorrei anche cogliere l’occasione per ringraziare la sua predecessora Claudia Holtkemper per il suo straordinario lavoro negli ultimi due anni. Ha contribuito in modo significativo al miglioramento della redditività e della prontezza di Automotive per la borsa. Continueremo a costruire su questo sviluppo positivo”.

Karin Dohm entrerà a far parte del consiglio di amministrazione del settore del gruppo Automotive a partire dal 1° aprile 2025 con la responsabilità di Finanza e Controllo. Subentrerà a Claudia Holtkemper (55), che ha ricoperto questa posizione da maggio 2023 e assumerà una posizione diversa all’interno di Continental.

Karin Dohm: “Portare un’azienda tecnologica così forte in borsa come CFO è un’opportunità irripetibile, e non vedo l’ora di affrontarla a testa alta. Sono entusiasta di collaborare con Philipp von Hirschheydt per stabilire l’Automotive come un’azienda tecnologica indipendente e di successo che crea valore per gli investitori a lungo termine”.

Negli ultimi anni, Karin Dohm è stata responsabile e ha ulteriormente sviluppato il dipartimento CFO di Hornbach Group, tra cui Pianificazione e controllo, Contabilità, Imposte, Finanza aziendale e Tesoreria, Conformità, Protezione dei dati, Revisione interna e Relazioni con gli investitori. Prima di diventare CFO nel Consiglio di amministrazione di Hornbach Group, Karin Dohm ha trascorso quasi dieci anni in vari ruoli di gestione globale presso Deutsche Bank. Da allora, porta con sé la sua esperienza globale nei mercati dei capitali e nella regolamentazione politica, nello sviluppo di team diversificati e nella gestione della finanza e della trasformazione. In precedenza, ha trascorso 15 anni nella consulenza e nella revisione contabile come partner presso Deloitte. Karin Dohm è revisore contabile, consulente fiscale ed economista laureata.

Il settore Automotive impiega circa 96.000 persone (al 30 settembre 2024) e ha generato vendite per circa 20,3 miliardi di euro nell’anno fiscale 2023. Il settore ha un elevato livello di competenza tecnologica e di sistema, nonché di integrazione verticale. Ha ritagliato una solida posizione di mercato per soluzioni di sensori e display innovativi, nonché sistemi di frenata e comfort, e offre una grande competenza in software, piattaforme di architettura e sistemi di assistenza per il mercato futuro in rapida crescita dei veicoli autonomi e definiti dal software.

© riproduzione riservata
made by nodopiano