Mercato

Linglong ha intenzione di produrre in Kenya

Linglong Tyres ha intenzione di aprire una fabbrica in Kenya per servire il mercato africano. Lo ha annunciato il 17 gennaio il presidente keniota William Samoei Ruto, dopo aver incontrato il presidente di Linglong Tyres, Wang Feng e i suoi dirigenti presso la State House di Nairobi, dove il presidente di Linglong Tyres avrebbe condiviso i piani relativi alla fabbrica di pneumatici.

“Il Kenya continua a posizionarsi come una delle principali destinazioni per gli investimenti esteri, offrendo una serie di incentivi interessanti progettati per incoraggiare la fiducia degli investitori“, ha affermato Ruto. Il presidente ha inoltre sottolineato che “il Governo rimane impegnato a migliorare questi incentivi, per mantenere un ambiente competitivo e favorevole agli investitori”.

All’evento era presente anche Lee Kinyanjui, segretario di gabinetto del Kenya per il Ministero degli Investimenti, del Commercio e dell’Industria, il quale ha dato la priorità all’incontro con Linglong subito dopo aver assunto l’incarico: “Dopo il mio giuramento di oggi, ho partecipato a un incontro con Linglong Tyres, un’azienda che cerca di stabilire operazioni in Kenya per servire il mercato africano”. Le osservazioni di Kinyanjui forniscono finora l’unica indicazione delle dimensioni dell’impianto di produzione di pneumatici proposto a Linglong in Kenya: “la fabbrica ha il potenziale per creare centinaia di posti di lavoro per i giovani”. Kinyanjui ha steso il tappeto rosso a Linglong, ma ha anche cercato di garantire l’approvvigionamento locale: “Per massimizzare queste opportunità, sosterremo l’applicazione delle politiche sulla produzione locale, che richiedono alle aziende di dare priorità all’uso di manodopera, materiali e servizi locali nelle loro operazioni”.

Nel frattempo, il presidente di Linglong Tyres, Wang Feng, ha anche incontrato l’Autorità Portuale del Kenya (KPA) che ha anche incoraggiato gli investitori come Linglong a sfruttare il grande potenziale all’interno della Zona Economica Speciale (ZES) di Dongo Kundu. In particolare, l’amministratore delegato della KPA, il capitano William Ruto, ha avuto colloqui con Linglong Tire, una società che secondo quanto riferito ha mostrato “un forte interesse per la ZES”. Il capitano Ruto ha dichiarato che la posizione strategica di Dongo Kundu, più vicina al porto di Mombasa, lo rende “un gateway perfetto sia per i mercati regionali che internazionali”. Da parte sua, Wang Feng ha detto che Linglong è in Kenya “per esplorare le opportunità di una più stretta collaborazione in aree di investimento, che potrebbero stimolare la crescita economica”.

In altre parole, i piani di investimento non sembrano essere stati confermati in modo assoluto, ma il tempo trascorso con il presidente keniota, il segretario di gabinetto del Kenya per il Ministero degli Investimenti e il capo dell’autorità portuale suggerisce che i piani siano in una fase significativa di sviluppo.

Linglong Tyres, fondata nel 1975 come Zhaoyuan Tire Manufacturing & Repairing Plant, ha cinque stabilimenti produttivi in Cina, nel 2014 ha aperto il suo primo stabilimento all’estero a Chonburi, in Thailandia, ampliato poi con una fabbrica di pneumatici per camion e autobus nel 2015, e nel 2024 ha inaugurato il suo secondo impianto di produzione all’estero a Zrenjanin, in Serbia.

© riproduzione riservata
made by nodopiano