Incendio nella fabbrica Goodyear di Colmar-Berg
Ieri lunedì 20 gennaio poco prima delle ore 14:00, i servizi di emergenza lussemburghesi sono stati allertati per un incendio scoppiato presso lo stabilimento produttivo Goodyear di Colmar Berg. Sul posto, i vigili del fuoco hanno dovuto fronteggiare un incendio “su larga scala” che ha interessato due macchinari di produzione utilizzati per trasformare le materie prime destinate alla fabbricazione di pneumatici e che si era già propagato a un impianto di filtrazione adiacente.
Mentre il lavoro di spegnimento dei filtri dava rapidamente i suoi frutti, lo spegnimento delle linee di produzione si protraeva fino al tardo pomeriggio. Durante l’intervento, il CGDIS, Corps grand-ducal d’incendie et de secours, ha beneficiato del supporto dei vigili del fuoco della fabbrica.
Sono intervenute anche 5 ambulanze per assistere 23 dipendenti della fabbrica che avevano potenzialmente inalato del fumo durante l’evacuazione. Dopo un primo screening in loco, 12 persone sono state trasportate per un controllo più approfondito in tre strutture ospedaliere del Paese.
Per questo intervento sono stati mobilitati complessivamente 120 vigili del fuoco, tra cui specialisti di droni e NRBC, nonché l’unità di rifornimento del Centro di supporto logistico.
Lo stabilimento di Colmar-Berg è gestito da Goodyear Luxembourg Tires SA e produce principalmente pneumatici per autocarri e macchine movimento terra. Il produttore gestisce anche il suo centro di ricerca e sviluppo, il Goodyear Innovation Center Luxembourg, una pista di prova e altre strutture di produzione e collaudo a Colmar-Berg. Insieme alla seconda sede in Lussemburgo, lo stabilimento di pneumatici per autovetture a Dudelange, Goodyear impiega ben oltre 3.000 persone nel paese.
Goodyear ha rilasciato il seguente statement:
Il 20 gennaio 2025 si è verificato un incendio nello stabilimento Lux Tire, nell’area di miscelazione. Tutti i dipendenti che lavoravano nelle zone coinvolte sono stati evacuati e dodici sono stati portati in ospedale per essere curati a seguito delle inalazioni di fumo.
L’incendio è stato estinto. Sono in corso accertamenti, coordinati dalle autorità competenti, per determinare la causa dell’incendio, stimare le perdite e rimuoverne gli effetti. Inoltre, stiamo valutando le prospettive per il ripristino dei lavori.
Continueremo a fornire aggiornamenti non appena saranno disponibili ulteriori informazioni.