OTR

Yokohama TWS chiude uno stabilimento a Praga

Yokohama Rubber vuole chiudere uno dei suoi tre stabilimenti nella Repubblica Ceca. Secondo quando dichiara l’azienda, l’impianto di Praga Yokohama TWS Czech Republic a.s., che da oltre 90 anni produce pneumatici fuoristrada e dove lavorano 270 dipendenti, sarà chiuso entro giugno di quest’anno. Nello stabilimento, Yokohama TWS produce principalmente pneumatici diagonali e la capacità produttiva verrà trasferita da Praga ad altri stabilimenti dell’azienda. Yokohama TWS descrive questa chiusura come parte di un “programma strategico” per “affrontare le attuali sfide nel mercato dei pneumatici off-highway”.

“In considerazione dello sviluppo ciclico del mercato e delle mutevoli richieste dei consumatori, – spiega Yokohama TWS – l’azienda sta lanciando un programma strategico incentrato sull’aumento dell’efficienza, sul miglioramento dei livelli di servizio e sulla garanzia della competitività a lungo termine”. Questo programma si basa su tre pilastri fondamentali: “aumento degli investimenti nell’innovazione dei prodotti, per fornire soluzioni innovative nelle aree delle prestazioni e della sostenibilità, maggiore digitalizzazione in tutte le funzioni per migliorare il servizio clienti e ottimizzazione dei siti produttivi per aumentare l’eccellenza operativa e mantenere la leadership di mercato, mantenendo la strategia ‘local for local'”.

Yokohama Rubber gestisce oltre 30 stabilimenti di pneumatici in tutto il mondo. Lo stabilimento di Praga, come i due di Otrokovice e Zlín, sono gestiti da Yokohama TWS Repubblica Ceca e producono principalmente pneumatici diagonali. Come spiega il produttore, circa la metà dei pneumatici prodotti a Praga sono pneumatici diagonali per macchine edili, mentre il resto è diviso tra pneumatici diagonali agricoli e per la movimentazione dei materiali. La produzione di tali pneumatici è “ancora inefficiente” e si basa anche “su una piattaforma obsoleta“, aggiunge il produttore giapponese, che ha rilevato lo stabilimento quasi due anni fa insieme alla divisione Trelleborg Wheel Systems del gruppo svedese Trelleborg, che a sua volta ha rilevato lo stabilimento nel 2016 insieme a ČGS Holding (Mitas).

A novembre 2024 Yokohama ha annunciato la decisione di chiudere lo stabilimento di produzione ATG situato ad Hadera, in Israele, operativo da oltre 70 anni, che impiegava 474 dipendenti.

© riproduzione riservata
made by nodopiano