Notizie

Bridgestone completa la gamma di pneumatici Ecopia Long-haul con il lancio del pneumatico per rimorchi

Bridgestone EMEA sta completando la gamma di pneumatici Ecopia per lunghe percorrenze con tecnologia Enliten, dopo il lancio di Ecopia Trailer. Con questa aggiunta alla gamma, le flotte possono ora migliorare l’efficienza dei consumi del carburante e ridurre il costo totale di proprietà sugli assi Steer, Drive e Trailer, mentre tutti e tre contribuiscono anche a ridurre significativamente le emissioni di CO2.

Bridgestone ha condotto rigorosi test sulla gamma Ecopia, che supera sostanzialmente la generazione precedente per le emissioni di CO2 ridotte durante l’intero ciclo di vita, con i pneumatici Steer e Drive che hanno ricevuto la certificazione indipendente e pionieristica ISO 14067. Il risultato sono significativi risparmi sul consumo di carburante, con Bridgestone Ecopia Steer, Drive e Trailer che aiutano a ridurre le emissioni di carbonio rispettivamente del 3,2% 1, 6% e 5,6% per chilometro percorso. Grazie anche al notevole miglioramento dell’usura dei pneumatici Ecopia Steer, Drive e Trailer, le emissioni di CO2 per chilometro assegnate durante la produzione (la cosiddetta fase “dalla culla al cancello”) sono ora ridotte rispettivamente del 38,4%, del 10,8% e del 20,4%.

“Bridgestone Ecopia rappresenta il futuro del trasporto a lungo raggio”, ha affermato Waqqas Ahmad, Commercial Sales Director, Bridgestone EMEA. “Efficiente e innovativa, la nostra gamma di pneumatici di punta per il trasporto a lungo raggio è progettata per aiutare a ridurre il consumo di carburante e le emissioni di carbonio, senza compromettere i livelli di prestazioni dei pneumatici. Ora, con il lancio di Ecopia Trailer, i nostri partner possono massimizzare questi vantaggi. Sia per le operazioni della flotta che per gli OEM con cui lavoriamo, la gamma completa Bridgestone Ecopia è qui per supportare i tuoi obiettivi di decarbonizzazione, aiutarti a soddisfare le nuove e imminenti normative sulla sostenibilità e, allo stesso tempo, ridurre il costo totale di proprietà.

Jaroslav Klčo, comproprietario di A.R.P.I. spol. s r. o. Slovakia, un’azienda flessibile e orientata al cliente specializzata in trasporti e spedizioni all’interno dei Paesi europei, che equipaggia la sua flotta di camion con pneumatici Bridgestone Ecopia con tecnologia Enliten, ha aggiunto: “Con i nuovi pneumatici Bridgestone Ecopia, abbiamo ridotto significativamente il consumo di carburante. Garantiscono inoltre un’usura uniforme e aiutano a raggiungere un chilometraggio più elevato. I driver apprezzano i pneumatici che offrono una buona aderenza su asciutto e bagnato in autostrada, anche in inverno.”

Aumenti di prestazioni resi possibili dalla tecnologia Enliten di Bridgestone

La gamma di pneumatici Bridgestone offre una riduzione della resistenza al rotolamento su tutti gli assi rispetto alla generazione precedente, incluso un miglioramento fino al 12% nell’asse motore. Ciò consente prestazioni di classe A con etichetta UE di prima categoria in termini di efficienza nei consumi. Inoltre, Bridgestone Ecopia offre un chilometraggio migliorato su tutti gli assi, con un chilometraggio superiore del 40% su Steer, grazie all’aggiunta della tecnologia Spiral Belt, del 6% su Drive e del 10% su Trailer.

I significativi miglioramenti delle prestazioni di Bridgestone Ecopia sono resi possibili dall’integrazione della tecnologia Enliten, l’approccio innovativo di Bridgestone allo sviluppo dei pneumatici. Enlitenè una combinazione di tecnologie all’avanguardia che offrono la massima sicurezza, prestazioni eccezionali dei pneumatici e caratteristiche di sostenibilità migliorate, garantendo al contempo che i pneumatici Bridgestone siano EV e pronti per il futuro.

La gamma Bridgestone Ecopia con le dimensioni chiave della tecnologia Enliten è in linea con i nuovi criteri della tassonomia UE sia per la resistenza al rotolamento che per i requisiti di rumore di rotolamento esterno, rafforzando l’impegno di Bridgestone nel ridurre le emissioni di CO₂ e supportare operazioni di flotta ecologicamente responsabili e prontezza per i veicoli elettrici.

Dopo i lanci del 2023 di Bridgestone Ecopia Steer e Drive, Ecopia Trailer sarà disponibile sul mercato europeo da febbraio 2025.

© riproduzione riservata
made by nodopiano