Mercato

Yokohama sarà partner di un progetto per l’uso efficace dei semi di gomma naturale

Yokohama Rubber sarà partner ufficiale di un progetto di ricerca internazionale congiunto denominato “Tecnologia di utilizzo di semi di gomma per prodotti verdi per mitigare il riscaldamento globale e l’inquinamento da plastica”. Il progetto mira a mitigare i problemi ambientali attraverso l’uso efficace di semi di gomma naturale.

Questo progetto è stato selezionato come progetto di ricerca per il programma SATREPS (Partenariato di ricerca scientifica e tecnologica per lo sviluppo sostenibile), gestito congiuntamente dall’Agenzia giapponese per la scienza e la tecnologia (JST), dall’Agenzia giapponese per la cooperazione internazionale (JICA) e dall’Agenzia giapponese per la scienza e la tecnologia (JST), dall’Agenzia giapponese per la ricerca e lo sviluppo medico (AMED), con il sostegno del Ministero degli affari esteri giapponese e del Ministero dell’Istruzione, della Cultura, dello Sport, della Scienza e della Tecnologia.

Questa ricerca internazionale è condotta congiuntamente da industria, governo e mondo accademico in Giappone e Tailandia.

Il progetto è guidato dal professore associato Shinji Kanehashi della Graduate School of Engineering presso l’Università di Agricoltura e Tecnologia di Tokyo. La maggior parte della gomma naturale attualmente utilizzata dall’industria, anche come materia prima per i pneumatici, è ricavata dalla linfa dell’albero della gomma Para.

La maggior parte dei semi degli alberi della gomma, ad eccezione di quelli utilizzati per la risemina, vengono invece scartati. Il progetto di ricerca mira a contribuire a risolvere problemi ambientali come il riscaldamento globale e il problema della disparità economica subita dai lavoratori agricoli attraverso la creazione di nuove attività di biomassa rese possibili dallo sviluppo di una tecnologia di utilizzo sostenibile ed efficace per i semi degli alberi della gomma Para.

Attualmente l’utilizzo dei semi di gomma non è un’attività ad emissioni zero, lo studio guidato dal professor Kanehashi vuole cercare una soluzione che possa rendere sostenibile il processo industriale della lavorazione dei semi di gomma dell’albero Para.

Prima di aderire a questo progetto di ricerca, Yokohama Rubber ha partecipato dal 2023 a indagini locali sulle piantagioni di gomma naturale attraverso YTRC, la filiale della Società per la lavorazione della gomma naturale in Tailandia.

Il sostegno di YTRC al progetto di ricerca è stato riconosciuto nell’agosto 2024, quando il professor Kanehashi ha visitato l’azienda e ha consegnato una lettera di apprezzamento da parte dell’Università di Agricoltura e Tecnologia di Tokyo.

Yokohama Rubber è ansiosa di rafforzare lo sforzo di collaborazione per stabilire un sistema di raccolta sostenibile per i semi di gomma Para e di contribuire al miglioramento dell’ambiente di lavoro dei coltivatori di alberi della gomma creando nuove fonti di reddito nel settore della gomma naturale, che è indispensabile per l’attività di Yokohama Rubber.

Con lo slogan di sostenibilità “Caring for the Future”, Yokohama Rubber sta creando valore condiviso affrontando questioni sociali attraverso le sue attività commerciali.

Panoramica del progetto di ricerca

Titolo: Ricerca sulla “Tecnologia di utilizzo dei semi di gomma per prodotti verdi per mitigare il riscaldamento globale e l’inquinamento da plastica”

Principale ricercatore in Giappone: Shinji Kanehashi, professore associato, presso l’Università di agricoltura e tecnologia di Tokyo, Graduate School of Engineering

Argomenti e attività di ricerca

  • Indagini sul campo delle piantagioni di gomma naturale (stabilire un sistema di raccolta sostenibile per i semi di gomma para)
  • Pressatura e raffinazione di oli e grassi vegetali (RSO) da semi di gomma Para
  • Sviluppare tecnologie per un uso efficace degli RSO (materiali verdi, energia verde)
  • Valutazione dell’impatto ambientale attraverso Life Cycle Assessment (LCA) e analisi di economia e razionalità del progetto
  • Scambi di personale, sviluppo delle risorse umane e formazione tecnica
  • Formazione di un consorzio internazionale (una base internazionale per l’implementazione sociale)

Paesi partner della ricerca congiunta/principali istituti di ricerca (al momento della selezione del progetto):
Istituzioni in Tailandia: Università di Chulalongkorn (istituzioni rappresentative), Università di Kasetsart, Università di Walailak

Istituzioni partecipanti in Giappone: Università metropolitana di Osaka, Kyoto Institute of Technology, Università di Tokyo, Nippon Institute of Technology

© riproduzione riservata
made by nodopiano