Notizie

Univergomma e BKT chiudono un anno oltre le aspettative

Nonostante il mercato dei pneumatici agro in Europa sia complessivamente stabile, con un aumento del 3% nei primi nove mesi 2024 (dati ETRMA), il segmento del primo equipaggiamento è in sofferenza e quindi le previsioni di Univergomma, distributore storico di BKT in Italia, all’inizio dell’anno erano prudenti. “Ormai siamo agli sgoccioli del 2024 e devo dire che siamo estremamente soddisfatti dei risultati, – ci ha detto Marcello Peccia, responsabile agro di Univergomma, a Eima – perché avevamo messo a budget una perdita e, invece, siamo riusciti a crescere nel ricambio e, cosa ancora più importante, a mantenere la quota nell’equipaggiamento originale”. Questo risultato in controtendenza è stato possibile, ci spiega Peccia, grazie all’acquisizione di 3-4 nuovi clienti, che hanno fatto una scelta fondamentale e strategica sia per loro che per l’azienda di Scandicci (FI).

Conferma la soddisfazione del distributore italiano anche Lucia Salmaso, amministratore delegato di BKT Europe, sottolineando che “nonostante una congiuntura difficile per l’OE, con tutte le produzioni in calo, BKT ha fatto due buoni trimestri e conta di chiudere l’anno attorno al +6%, un risultato – viste le condizioni del mercato – davvero confortante”.

Alla fiera dell’agricoltura di Bologna, Eima, che si è svolta a inizio novembre, l’immagine di BKT è stata, come sempre, ai massimi livelli per stand, iniziative e comunicazione. “Siamo qui per giocare e giochiamo”, ha detto Salmaso, descrivendo l’allestimento fieristico e i molti nuovi prodotti, tra l’altro “molto interessanti proprio per il mercato italiano”.

La partecipazione a Eima è stata positiva per entrambe le aziende, con una buona affluenza di clienti sia aftermarket che OE accolti dalla squadra professionale di Univergomma al completo. “La nostra politica di vendita è sempre la stessa ormai da 14 anni – ha sottolineato Peccia – e questo è fondamentale nel mercato di oggi, che è instabile, perché ci sono molti brand frazionati in numerosi distributori, che creano una generale confusione e una significativa riduzione della marginalità per gli operatori. Chi sta con noi, invece, può contare su una linearità di prezzo e di vendita sicuramente competitive.”

Il fatto che nel mercato si siano affacciati in questi anni dei nuovi competitor, che cercano di guadagnare quote di mercato, non preoccupa più di tanto Peccia. “Probabilmente – dice – questi nuovi player stanno portando via quote a qualcun altro, perché noi continuiamo a crescere e non solo in termini di fatturato, ma anche in termini di tonnellate, che è un segnale fondamentale”.

BKT e Univergomma sono dunque ottimisti anche per il prossimo anno. “Anche se il mercato sarà sicuramente ancora più competitivo di quest’anno, speriamo che, se le guerre termineranno a breve – e ce lo auspichiamo in primis per le popolazioni coinvolte – , il mercato riprenderà slancio e i costi di materie prime e nolo marittimo si abbasseranno”, dice Peccia.

Squadra vincente, dunque, non si cambia. “BKT è un grande partner, sia di prodotto che di comunicazione”, conclude il responsabile della divisione agro di Univergomma. “Sempre di più, mi rendo conto che BKT è una famiglia. In famiglia ci si fida l’uno dell’altro ed è così anche per noi: con BKT c’è fiducia totale”.

oplus_2

https://pneusnews.it/newsletter/
© riproduzione riservata
made by nodopiano