Truck-as-a-Service: Daimler Truck Financial Services integra l’offerta di noleggio di CharterWay

Il mercato delle soluzioni di noleggio in Europa continua a crescere fortemente, poiché le aziende cercano sempre più soluzioni di trasporto integrate e flessibili per rispondere ai dinamici cambiamenti del mercato. Con il marchio CharterWay, il Daimler Truck Group in Germania offre soluzioni rapide e flessibili per ogni sfida logistica, per un noleggio di un giorno fino a tre anni, con i suoi modelli di camion Mercedes-Benz Actros, eActros, Arocs, Econic, eEconic e Atego, nonché Fuso Canter ed eCanter. Con una flotta di circa 6.000 veicoli, la più grande flotta di noleggio di proprietà del produttore in Germania, CharterWay aiuta le aziende a concentrarsi sul loro core business. Inoltre, nel 2025 è previsto che più di 100 eActros 600 elettrici a batteria, la nuova ammiraglia EV di Mercedes-Benz Trucks, vengano aggiunti alla flotta CharterWay.

Dall’inizio del 2025, l’attività di noleggio di CharterWay ha completato il portafoglio di servizi della sussidiaria di servizi finanziari Daimler Truck Financial Services (DTFS). Finora, CharterWay era una sussidiaria di Daimler Truck AG. Per i clienti, la transizione interna è fluida: i contratti di leasing e i servizi di CharterWay rimangono in vigore, mentre servizi come i contratti di assicurazione e manutenzione continuano senza problemi.

“L’integrazione dell’attività di noleggio di CharterWay fa parte della strategia di Daimler Truck Financial Services di evolversi da un fornitore di servizi finanziari puri a un fornitore di servizi completi per il settore dei veicoli commerciali. Offriamo quindi una soluzione completa Truck as a Service che include non solo il veicolo, ma anche assicurazione, tasse, manutenzione, riparazioni e altri servizi digitali. Ciò semplifica la gestione della flotta per i nostri clienti e consente un migliore controllo dei costi totali”, sottolinea Stephan Unger, CEO di Daimler Truck Financial Services.

Dal punto di vista operativo, CharterWay collaborerà ancora più strettamente con Daimler Truck Financial Services Deutschland GmbH, che, come CharterWay, ha sede a Berlino. “Con CharterWay e Daimler Truck Financial Services, ciò che appartiene insieme cresce insieme. In futuro, i nostri clienti in Germania riceveranno tutto da un’unica fonte, dal noleggio giornaliero al leasing e all’acquisto rateale”, afferma Florian Peterl, amministratore delegato di Daimler Truck Financial Services Deutschland GmbH.

“Il nostro obiettivo è offrire soluzioni di trasporto olistiche e flessibili che garantiscano non solo flessibilità finanziaria ma anche operativa, con costi prevedibili e rischi ridotti. Inoltre, con il nuovo eActros 600, i nostri clienti possono integrare facilmente e senza rischi l’elettromobilità nella loro flotta”, aggiunge Martin Kehnen, amministratore delegato di CharterWay GmbH.

Per DTFS, la trasformazione in un fornitore di servizi completi significa ulteriori opportunità di crescita con nuovi prodotti e modelli aziendali che vanno oltre il classico leasing e finanziamento per camion e autobus. Oltre all’attività di noleggio, ciò include offerte relative all’infrastruttura di ricarica, all’attività assicurativa o alla propria soluzione di pagamento. I clienti in molti mercati possono già raggruppare in modo flessibile i vari componenti a tariffe mensili fisse.

Daimler Truck Financial Services è stata lanciata a dicembre 2021 come parte del Daimler Truck Group ed è attualmente attiva in 18 paesi in tutto il mondo. Nei prossimi mesi è previsto l’avvio dell’attività in altri paesi. L’azienda, con circa 1.900 dipendenti, è uno dei più grandi fornitori di servizi finanziari di proprietà di un gruppo al mondo nel segmento dei veicoli commerciali e offre ai propri clienti soluzioni flessibili di finanziamento, leasing e noleggio per camion e autobus del Gruppo Daimler. Inoltre, DTFS media numerosi prodotti assicurativi tramite partner. A metà del 2024, il volume dei contratti DTFS era di 30,4 miliardi di euro.

© riproduzione riservata
made by nodopiano