Sostenibilità

Rubber Conversion ottiene la certificazione Gold di sostenibilità Ecovadis

Rubber Conversion annuncia il raggiungimento di un traguardo importante nel suo percorso verso la sostenibilità: l’ottenimento della prestigiosa Medaglia d’Oro nella Classifica di Sostenibilità EcoVadis. Questo riconoscimento colloca l’azienda tra il 5% delle imprese migliori a livello globale, superando il 95% delle aziende valutate da EcoVadis nell’ultimo anno.

« Questo rating Gold riflette il nostro impegno a generare un cambiamento duraturo e significativo», ha dichiarato Cveta Majtanovic, Chief Sustainability Officer. «La nostra gamma di Sustainable Rubber Compounds® (SRC), derivata da materiali di pneumatici a fine vita (PFU), è già adottata con successo dai principali produttori di pneumatici in alte concentrazioni (>20phr) per l’utilizzo in varie categorie di prodotto (PCR, TBR, AGRI, OTR). Questa innovazione non solo riduce significativamente le emissioni di CO2, ma garantisce anche che non ci siano compromessi in termini di prestazioni del prodotto o etichettatura dello pneumatico (tire labelling)».
Un testamento all’eccellenza nella sostenibilità EcoVadis, leader globale nelle classifiche di sostenibilità, valuta le aziende sulla base di quattro aree chiave: Ambiente, Lavoro e Diritti Umani, Etica e Acquisti Sostenibili. Ottenere un rating Gold significa che Rubber Conversion non solo ha rispettato, ma ha anche superato gli standard del settore in queste aree critiche, posizionando l’azienda tra i leader globali più innovativi e responsabili nel panorama del business sostenibile.

«Siamo incredibilmente orgogliosi di questo risultato», ha dichiarato Francesco Di Pierro, CEO di Rubber Conversion. «In un’epoca in cui la responsabilità ambientale non è più opzionale, l’industria della gomma affronta una sfida cruciale: innovare rapidamente e su larga scala per sostituire le materie prime tradizionali con alternative sostenibili, riciclate e bio-based, senza compromettere le prestazioni del prodotto. In Rubber Conversion, abbiamo abbracciato questa sfida attraverso la nostra tecnologia proprietaria di devulcanizzazione a bassa temperatura, un processo brevettato a livello globale che sta rivoluzionando il riciclo della gomma post-produzione e post-consumo».

Per celebrare questo traguardo, EcoVadis pianterà un albero a nome di Rubber Conversion tramite One Tree Planted, rafforzando ulteriormente l’impegno dell’azienda verso un futuro più verde.

«Questo rating Gold è più di un semplice punteggio—è una chiara riflessione della nostra visione di guidare un futuro più sostenibile», ha aggiunto Majtanovic. «Oltre a questo prestigioso riconoscimento, Rubber Conversion è stata anche premiata con l’iscrizione al Meaningful Business Membership nel 2024, consolidando ulteriormente la nostra posizione all’interno di una comunità globale di leader distinti che non solo si impegnano ad affrontare le sfide più urgenti del mondo, ma anche a garantire che le nostre pratiche aziendali siano allineate con il nostro approccio orientato allo scopo. Siamo entusiasti per il futuro e per l’impatto che continueremo a generare mentre costruiamo su questo slancio».

© riproduzione riservata
made by nodopiano