Dürr equipaggia il primo stabilimento BYD in Europa con una tecnologia di verniciatura sostenibile
Il produttore cinese di veicoli elettrici BYD Auto Company Limited sta costruendo il suo primo stabilimento europeo di autovetture. Per dotarlo della tecnologia di verniciatura, BYD ha scelto Dürr. Nei prossimi mesi, l’azienda tedesca di ingegneria meccanica e impiantistica invierà in Ungheria più di 120 robot per diverse linee di verniciatura. Tali robot, dotati di atomizzatori EcoBell3, offrono una qualità eccezionale e favoriscono una verniciatura sostenibile.
BYD Auto Company Limited è uno dei maggiori costruttori di veicoli della Cina, tra i leader di mercato in termini di vendite di veicoli elettrici. Ora l’azienda sta costruendo uno stabilimento per la produzione di autovetture europeo a Szeged, in Ungheria, diventando una delle prime case automobilistiche cinesi a realizzare tale traguardo. Per la verniciatura dei suoi “New Energy Vehicles” (NEV), BYD ha stretto una collaborazione con Dürr. Per questo progetto, Dürr fornirà e installerà più di 120 robot di verniciatura e movimentazione. “In qualità di leader mondiale nella verniciatura nel settore automotive, Dürr è il partner giusto per realizzare progetti di queste dimensioni con successo e nei tempi previsti. Non è stata soltanto la nostra straordinaria tecnologia a conquistare BYD, ma anche la nostra esperienza in Ungheria, dove abbiamo già completato diversi progetti”, spiega il Dr. Lars Friedrich, CEO Automotive di Dürr. Si tratta del primo ordine ricevuto dalla casa automobilistica cinese nel segmento delle autovetture. Prima di essere presa in considerazione come fornitore, Dürr Systems AG è stata sottoposta ad audit approfonditi da parte di BYD.
Robot di ultima generazione per il processo di verniciatura
Le linee di verniciatura utilizzeranno la serie più recente di robot di verniciatura EcoRP di Dürr, disponibile nelle varianti a sei e sette assi per la verniciatura di interni ed esterni. Il robot a sette assi offre una precisione e una flessibilità elevate per la verniciatura di interni, raggiungendo persino le aree di più difficile accesso. I robot a sei assi si occuperanno della verniciatura delle superfici esterne. La fornitura comprende anche gli elementi apriporta, apricofano e aprisportello, come ausilio supplementare al processo di verniciatura.
Applicazione sostenibile di vernici
Gli atomizzatori rotanti ad alta velocità EcoBell3 garantiscono una qualità di verniciatura impeccabile con una tonalità, un flusso e uno spessore dello strato uniformi. Se abbinata alle attrezzature di pulizia e alla tecnologia di cambio colore associate, questa famiglia di atomizzatori riduce al minimo il consumo di vernici e di solventi e consente un rapido cambio di colore all’interno del tempo di ciclo. In futuro, BYD sarà inoltre in grado di implementare in modo sostenibile le richieste di colori speciali avanzate dai clienti utilizzando il sistema di alimentazione di vernice standardizzato e modulare EcoSupply P di Dürr con tecnologia di pulizia. I “pig” (questa è la denominazione dei corpi di raccordo che si adattano esattamente al diametro interno dei tubi) spingono la vernice verso il dispositivo per il cambio colore e riportando eventuali residui nel contenitore di vernice, senza lasciare alcuna traccia ed eliminando la necessità di pulizia. Tale processo riduce il consumo di vernice e di agenti di risciacquo, a vantaggio dell’efficienza economica e dell’ambiente.
Pulizia automatizzata della carrozzeria
La fornitura include altresì robot di pulizia che rimuovono le particelle di polvere e sporco dalle carrozzerie prima della verniciatura. I rulli piumati ad azione flessibile puliscono le diverse forme di carrozzeria in modo efficiente e indipendente l’una dall’altra, in pressoché qualsiasi combinazione e ordine: la soluzione ideale per i vari tipi di NEV di BYD.